Come togliere le macchie di cioccolato dai vestiti: un trucchetto che ti tornerà utile

Le macchie di cioccolato sono tra le più comuni, lo sappiamo bene: come le puoi togliere con dai vestiti con un trucchetto utilissimo

Non solo i bambini, può capitare anche a noi grandi di sporcarci e combinare un vero pasticcio! Ogni giorno abbiamo a che fare con schizzi e vari di ogni genere, dai classici di olio a quelli di fango, ma anche di alimenti vari. Come togliere le macchie di cioccolato dai vestiti: un trucchetto che ti tornerà utile.

togliere macchie cioccolato
trucco macchie cioccolato (credits pixabay)

Proprio qualche settimana fa avevamo parlato di quelle di unto e vi avevamo suggerito un metodo altrettanto valido ed efficiente per liberarvene in modo semplice e senza troppa fatica. Ovviamente anche quelle di cioccolato sono un bel problema, ma noi possiamo comunque sbarazzarcene in poche mosse. Basta affidarsi a questo trucco furbissimo che pochi conoscono: fate una prova e ci ringrazierete!

Togliere le macchie di cioccolato: il trucco che devi provare

Ovviamente molto dipende da quanto tempo si è formata la macchia. Quelle fresche, infatti, sono più semplici da eliminare perché agiamo quando la sostanza non ha ancora impregnato il tessuto. Nelle prossime righe vi spiegheremo come agire sia su queste che su quelle ormai incrostate. In entrambi i casi il risultato sarà sorprendente, potete fidarvi!

trucco macchie cioccolato
togliere macchie cioccolato (credits pixabay)

Partiamo proprio dalle macchie fresche, quelle appena formatesi. Se siamo a casa possiamo intervenire in modo tempestivo e facilitare le cose. Il primo consiglio è di usare del ghiaccio: il freddo “blocca” il diffondersi della macchia e, di conseguenza, che penetri nel tessuto. Fatto questo muniamoci di Sapone di Marsiglia e strofiniamo per bene la zona interessata. Basterà risciacquare e il gioco è fatto. Se non avete questo tipo di sapone in casa usate del succo di limone. L’importante è lavare subito il capo in modo da evitare che il cioccolato si “fissi”.

Passiamo adesso alle macchie incrostate. Sono macchie che andiamo a trattare solo a distanza di ore, addirittura giorni se ci dimentichiamo il capo nel cesto del bucato. Bisogna intervenire in modo deciso. Possiamo andare, allora, a ricoprire la zona con una spolverata di bicarbonato. Unire poi un goccio di detergente per stoviglie, un classico svelto. Lasceremo agire e poi, aggiungendo un po’ di aceto, inizieremo a strofinare. La macchia comincerà a sbiadire e a quel punto andremo a lavare il capo a mano o in lavatrice come al solito.

Si tratta di due rimedi semplici, come potete vedere, che vi permettono di sfruttare ciò che avete in casa invece che di spendere soldi per detergenti e prodotti vari. Assicuratevi, in ogni caso, di intervenire il prima possibile e vedrete che riuscirete a risolvere senza troppa fatica. Sono pasticci che capitano a tutti!

Impostazioni privacy