Mai più macchie di unto! Ti basta del sapone di Marsiglia e quest’altro prodotto per dire addio al problema

Mai più macchie di olio o unto! Ti basta del sapone di Marsiglia e quest’altro prodotto per dire subito addio al problema. Guarda qua.

Le macchie di olio e di unto sono uno degli incubi peggiori di ogni casalinga e non solo. Questi aloni, infatti, tendono a rimanere ancorati ai nostri vestiti anche dopo uno svariato numero di lavaggi. Insomma, un vero disastro!

Macchie di unto
Macchie di unto. Credits: Adobe

Forse, però, nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma esiste un sistema facile facile per risolvere il problema in un batti baleno e senza fare nemmeno troppa fatica. Sei curioso di sapere di che cosa stiamo parlando? In pratica, non dovrai fare altro che procurarti un po’ di sapone di Marsiglia e quest’altro prodotto facilmente reperibile in ogni cucina ed il gioco è fatto. Troppo bello per essere vero! Eppure questo rimedio fai da te funziona davvero. In più è anche super economico. Provalo tu stesso.

Guarda anche come rimuovere le macchie d’olio sul pavimento.

Mai più macchie di unto!

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, le macchie di unto possono rivelarsi un vero e proprio incubo. Esse, infatti, sono difficilissime da mandar via. Spesso può addirittura capitare che i nostri vestiti restino irrimediabilmente macchiati. Ma niente paura perché quest’oggi vogliamo suggerirti alcuni utili trucchetti per risolvere il problema in un batter d’occhio. A tale scopo, per esempio, possono tornarti utili:

  • il sale: basta strofinarlo sugli aloni ed assorbirà l’unto dai vestiti è, aiutandoti così a rimuovere lo sporco;
  • l’alcol: è uno dei rimedi più efficaci, tuttavia non è adatto per i tessuti più delicati;
  • il succo di limone: funge da sgrassante naturale. Basta tagliare un limone a metà e fregarlo sulla macchia per poi procedere con il normale lavaggio in lavatrice o a mano;
  • il bicarbonato di sodio: sbianca ed aiuta a rimuovere le macchie d’olio;
  • l’aceto: lascialo agire per circa mezzora e poi procedi con il risciacquo;
  • il borotalco: versalo sulla macchia e lascia che asciughi l’unto. Una volta seccato rimuovi con forza;
  • il gesso: usalo per cospargere gli aloni e poi sfrega con l’aiuto di uno spazzolino.

Ti basta del sapone di Marsiglia e quest’altro prodotto

Al di là dei rimedi sopra riportati che possono rivelarsi talvolta anche piuttosto aggressivi su alcuni capi, vediamo ora un sistema altrettanto efficace, ma più delicato per trattare e rimuovere le macchie d’unto.

Macchie di unto
Macchie di unto. Credits: Adobe

In pratica, non dovrai fare altro che procurarti un po’ di sapone di Marsiglia e quest’altro prodotto che di sicuro hai già in casa. Hai già capito di che cosa si tratta? Ebbene sì, dell’amido di mais. Se, quindi, la macchia è ancora recente versaci sopra l’amido, lascia assorbire e poi lava il tutto a mano o in lavatrice. Qualora, invece, l’alone dovesse essere ormai secco strofinalo direttamente con il sapone di Marsiglia e lava a mano. Il risultato è garantito!

Impostazioni privacy