Hai comprato le uova al supermercato? Ecco cosa devi assolutamente sapere

Anche tu hai comprato le uova al supermercato? Ecco cosa devi assolutamente sapere. Fa attenzione e non avrai brutte sorprese.

Le uova sono un ingrediente molto utilizzato in cucina. Sono utili per realizzare tantissime ricette diverse. Si possono mangiare da sole all’occhio di bue, sode e strapazzate, oppure all’interno di dolci, impanature ed infinite altre preparazioni.

Uova al supermercato
Uova al supermercato. Credits: Adobe

Insomma, sono un prodotto che non può mai mancare a casa nostra perché sono perfette per qualsiasi situazione. Attenzione, però, perché quando si parla di uova ci sono anche alcune controindicazioni. Per esempio come vanno conservate o quante se ne possono mangiare in una settimana. Ma non è tutto. Quest’oggi infatti vogliamo darti un’altra utile informazione a riguardo. Fanne tesoro o potresti andare incontro a spiacevoli sorprese.

Hai comprato le uova al supermercato?

Quando compri le uova al supermercato, oltre a verificarne la freschezza e l’integrità, devi anche controllare l’etichetta. Sì, perché qui sono contenute tantissime utili informazioni che possono esserci di grande aiuto. A tal proposito, non tutti ci fanno caso, ma c’è una dicitura che dovrebbe subito farci scattare un campanello d’allarme. Sai già di che cosa stiamo parlando? Continua subito a leggere il nostro articolo e lo scoprirai.

Ecco che cosa devi sapere

Se vuoi stare tranquillo quando compri le uova al supermercato è bene prestare la massima attenzione ad alcuni dettagli ben precisi. Oltre alla data di scadenza e all’integrità della confezione, è necessario guardare l’etichetta e verificare che non vi sia presente la dicitura “Allevate quasi a terra”. Ma cosa significa esattamente questa espressione e perché dovrebbe rappresentare un pericolo per noi e per l’Ambiente?

Uova al supermercato
Uova al supermercato. Credits: Adobe

Forse non tutti lo sanno, ma questa definizione fa riferimento ad un sistema di allevamento che non è equiparabile a quello a terra, in quanto viene sfruttato l’espediente delle gabbie combinate. Vale a dire un meccanismo per cui le galline vivono su un piano, ma le gabbie possono chiudersi in qualsiasi momento generando così una densità abitativa ben superiore al consigliato. Ciò che accade, quindi, negli allevamenti intensivi. Questo ovviamente ha delle ripercussioni gravi sulla salute degli animali, i quali avvertono uno stato di frustrazione a causa dell’assenza di spazio. D’ora in poi, quindi, fai molta attenzione a quello che c’è scritto sulla confezione e potrai essere davvero sicuro della provenienza delle tue uova.

Impostazioni privacy