Un rotolo di pasta sfoglia, del cavolfiore e… la cena non è mai stata così profumata e saporita

Hai bisogno di un rotolo di pasta sfoglia, un cavolfiore e… la cena non è mai stata così profumata e saporita, che ricetta gustosa!

Potrà sembrare all’apparenza una ricetta complessa e ricca, ma in realtà si prepara con pochi ingredienti e ci costerà solo qualche euro. In compenso, però, farà impazzire tutti quanti e ci permetterà di portare a tavola una pietanza gustosa senza troppa fatica. Un rotolo di pasta sfoglia, del cavolfiore e… la cena non è mai stata così profumata e saporita.

cena cavolfiore
cavolfiore sfoglia cena (credits adobe)

Non è la prima volta che parliamo di questo ingrediente nutriente e saporito e di come cucinarlo in modo da renderlo sempre gustoso e sfizioso. Ricordate quando lo abbiamo preparato fritto in pastella? Semplicissimo e veloce, una stuzzicheria davvero indimenticabile!

Preparatevi a restare a bocca aperta, allora, perché abbiamo un’altra chicca che di sicuro non vorrete farvi scappare. Si tratta di una pietanza che farà faville a cena!

Cavolfiore, un rotolo di pasta sfoglia e… che cena squisita in poche mosse!

Come procedere, cosa ci occorre:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia;
  • 1 cavolfiore;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • 50 grammi di prosciutto a cubetti;
  • sale e pepe quanto basta;
  • 1 pizzico di peperoncino;
  • aglio e olio quanto basta.

Per prima cosa dobbiamo iniziare a pulire il cavolfiore. Tagliamolo a pezzetti e andiamo a sbollentarlo in una pentola con acqua salata per cinque o dieci minuti. Sgoccioliamo per bene e intanto soffriggiamo, in un tegame capiente, l’aglio con un filo d’olio d’oliva. Eliminiamo l’aglio appena dorato e uniamo il peperoncino. Accorpiamo anche il cavolfiore e, tenendo la fiamma bassa, lasciamo cuocere il tempo necessario.

Dovrebbero bastare una decina di minuti, massimo un quarto d’ora. Se necessario unite un po’ d’acqua calda. Quando il cavolfiore sarà tenero spegniamo la fiamma e riversiamo in un frullatore. Riduciamo in crema unendo un pizzico di sale, pepe e una spolverata di parmigiano. Riportiamo in padella e uniamo il prosciutto a cubetti, distribuendolo con una spatola.

cavolfiore ricetta cena
cena cavolfiore saporita (credits pixabay)

Stendiamo la sfoglia in uno stampo da crostata foderato. Livelliamo e spolveriamo con un altro po’ di parmigiano. Portiamo a cuocere in forno a 180 gradi per circa un quarto d’ora. Assicuratevi che la sfoglia sia ben dorata e la crema si sia assestata prima di spegnere. Vi consigliamo di lasciar raffreddare qualche minuto prima di estrarre la crostata dallo stampo e tagliare a fette. Squisita!

Consiglio extra: potete arricchire la pietanza come preferite. Ad esempio unendo anche del formaggio a cubetti per ottenere un effetto super filante. Inoltre, potete sostituire il prosciutto con un altro affettato di vostro gusto o con verdure, se preferite. La vostra cena sarà squisita, profumata e perfetta per tutta la famiglia, così semplice ed economica eppure indimenticabile!

Impostazioni privacy