Come rendere croccanti le patate al forno grazie a un trucco che ti lascerà senza parole

Must Try

Come rendere croccanti le patate al forno grazie a un trucco che ti lascerà senza parole: è facile e lascerai tutti a bocca aperta.

Le patate al forno sono un grande classico della nostra cucina, un contorno perfetto per ogni situazione e occasione, molto amato sia dai bambini che dagli adulti. Quando arrivano ospiti improvvisi o non si sa cosa cucinare per contorno, le patate al forno sono la soluzione ideale, perché basta tagliarle velocemente e metterle in forno, poi faranno tutto da sole. Inoltre stanno bene con tutto, dalla carne al pesce, passando per latticini, salumi e verdure, quindi funzionano sempre.

Come rendere croccant patate forno
Patate al forno croccanti: il trucco (credits: Pixabay) Ricette.eu

Ma come si fanno le patate al forno perfette? Per quanto sia semplice, infatti, questa preparazione nasconde delle insidie. Per essere al top, le patate devono essere infatti croccanti fuori, con una crosticina dorata da sgranocchiare, e morbide all’interno, mai crude e mai troppo cotte, perché tenderebbero a spappolarsi. Non solo però, perché le patate devono essere anche saporite al punto giusto, con le erbe e la giusta quantità di sale. Insomma, farle perfette non è semplicissimo e non sempre vengono come vorremmo. Ecco, allora, un paio di trucchetti che possono aiutarvi a fare la differenza e a farle venire nel modo giusto sempre, senza dovervi affidare alla sorte. Siete curiosi di sapere di cosa si tratta?

Come rendere croccanti le patate al forno: ecco un trucco semplicissimo che le farà venire perfette

Le patate al forno sono un contorno perfetto per grandi e piccoli e sono adatte un po’ a qualsiasi situazione. Voi siete sicuri di saperle fare nel modo giusto? A volte vengono un po’ troppo morbide, o magari poco cotte, mentre l’ideale è che siano croccanti fuori e morbide dentro. Come fare? E’ più semplice di quanto possiate immaginare, perché basta utilizzare dei piccoli trucchetti e degli accorgimenti per far andare tutto alla perfezione.

Come rendere croccanti patate forno
Patate al forno: aggiungi farina e pangrattato (Credits: PIxabay) Ricette.eu

La prima cosa da fare, che non va assolutamente sottovalutata, è la fase di ammollo delle patate. Dopo averle sbucciate e tagliate a spicchi, o della forma che preferite, sarà utile metterle in ammollo in una ciotola con dell’acqua, così da far perdere loro gran parte dell’amido. In questo modo risulteranno decisamente più pronte per la cottura in forno. E non è tutto, perché un altro trucco consiste nel cospargere un po0 di farina e pangrattato sulle patate dopo averle messe sulla teglia e averle condite con olio, sale e rosmarino. Una manciata di questi due ingredienti renderà la cottura migliore e vi permetterà di avere alla fine un effetto favoloso, croccante fuori e morbido dentro. Provate e non ne farete più a meno!

Ultime ricette

More Recipes Like This