Se non ti piacciono i broccoli è perché non li hai mai provati così: queste frittelle sono da leccarsi i baffi

Se non ti piacciono i broccoli è perché non li hai mai provati così: queste frittelle sono da leccarsi i baffi, ecco come realizzarle.

I broccoli sono sicuramente tra gli ingredienti più importanti della stagione fredda, perché sono ricchi di vitamine e sali minerali, perfetti per rinforzare il sistema immunitario e aiutarci ad affrontare il freddo e i malanni tipici di autunno e inverno. Si possono mangiare in tanti modi diversi e sono sempre molto saporiti, ma non tutti li amano.

Broccoli frittelle leccarsi i baffi
Queste frittelle di broccoli sono da leccarsi i baffi (credits: PIxabay) Ricette.eu

C’è da dire che questi ortaggi hanno un odore e un gusto molto intensi, e anche il loro colore verde scuro non li rende sempre particolarmente appetibili, soprattutto per i più piccoli. C’è bisogno, allora, di cercare sempre nuove ricette e preparazioni per gustarli e farli mangiare anche a chi di solito non li preferisce. Si possono mangiare con la pasta, magari con l’aggiunta di salsicce, o anche con le patate, che li rendono più dolci e cremosi. Se volete, poi, potete farli come contorno in padella, o anche lessi, ma queste ricette non sono gustose come quella che stiamo per proporvi. Le frittelle che vi consigliamo si fanno in pochi minuti e sono deliziose. Anche se non vi piacciono i broccoli, le mangerete senza battere ciglio! Volete sapere come si fanno?

Se non ti piacciono i broccoli, prova queste frittelle: sono da leccarsi i baffi, le ameranno tutti

Se vi piacciono i broccoli e volete provare nuove ricette, o anche se non vi piacciono e cercate un modo per mangiarli visto che fanno bene alla salute, non potete assolutamente lasciarvi scappare questa ricetta. Sono delle frittelle gustosissime che si fanno con questi ortaggi dopo averli lessati e schiacciati e immersi in una pastella. Li porterete in tavola in pochi minuti e farete un figurone.

Broccoli frittelle leccarsi bafi
frittelle di broccoli in pastella (Credits: PIxabay) Ricette.eu

Ecco tutti gli ingredienti che vi serviranno:

  • 400 g di broccoli
  • 300 g di farina
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaino di sale
  • 200 ml di latte
  • parmigiano grattugiato
  • olio di semi per friggere

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa pulite i broccoli, tagliateli in cime e lessateli in abbondante acqua bollente. Lasciateli cuocere una ventina di minuti dal bollore, perché così si ammorbidiranno abbastanza per essere poi schiacciati. Una volta scolati, infatti, dovrete trasferirli in una ciotola e schiacciarli per bene, così da formare una purea. Intanto occupatevi della pastella. Unite uovo e farina, poi versate anche il latte. Se dovesse venir troppo liquida, aggiungete ancora farina, o al contrario mettete più latte per una maggiore densità. Aggiungete anche sale e bicarbonato alla pastella, per far venire bene le vostre frittelle, e infine versate la purea di broccoli. Fate scaldare l’olio in padella e friggete le vostre frittelle prendendo l’impasto a cucchiaiate. Farete un piccolo capolavoro!

Impostazioni privacy