Il salmone non può mancare a Natale ma queste ricette per l’antipasto sono davvero deliziose

Il salmone non può mancare a Natale ma queste ricette per l’antipasto sono davvero deliziose: ecco come realizzarle passo per passo.

Cosa porterete in tavola come antipasto a Natale anche la sera della Vigilia? Sicuramente ci starete già pensando, soprattutto se avete deciso di invitare un po’ di parenti o amici e quindi farete un pranzo, o cena, particolarmente ricco e abbondante.

Salmone antipasto ricette Natale
Ricette per un antipasto di Natale con il salmone (credits: PIxabay) Ricette.eu

I primi solitamente sono sempre gli stessi, perché la tradizione nella maggior parte dei casi ‘impone’ spaghetti con frutti di mare la cena della Vigilia e un primo a base di carne il giorno di Natale. C’è chi prepara i classici tortellini in brodo e chi invece opta per una lasagna o una gustosa pasta al forno. Per quanto riguarda i secondi, poi, la sera del 24 dicembre si prepara la frittura di pesce solitamente, mentre a Natale si opta per qualcosa a base di carne. I dolci, invece, sono più o meno sempre gli stessi, così come i contorni, che vanno dall’insalata russa alla classica insalata di rinforzo, e magari un bel piatto di patate al forno per accompagnare la carne. E gli antipasti invece? Alcuni si possono preparare già il giorno prima perché si mantengono benissimo, e ci si può divertire usando gli ingredienti che preferite. Il salmone, però, è un vero e proprio must, soprattutto la sera del 24 dicembre. Voi come lo preparate di solito? Ecco un paio di ricette che vi faranno fare un figurone!

Il salmone non può mancare a Natale: ecco due ricette che faranno leccare i baffi a tutti

Se vi piace mettere a tavola il salmone nei giorni di Natale, proprio come impone la tradizione, vi farà sicuramente piacere scoprire queste ricette un po’ diverse dal solito, che vi faranno fare un figurone con i vostri ospiti. Probabilmente siete abituati a mangiare questo pesce direttamente in un vassoio con della rucola e magari delle scaglie di parmigiano, con sale, olio e limone, o a metterlo su dei crostini insieme a un qualsiasi formaggio spalmabile, ma queste due ricette vi conquisteranno e non le lascerete più!

Ricette antipasto salmone Natale
Natale, ecco delle idee per antipasti con il salmone (Credits: PIxabay) Ricette.eu
  • La prima idea è quella di realizzare dei veri e propri involtini di salmone. Prendete le fette di salmone e metteteci dentro qualche cucchiaio di insalata russa, arrotolandole poi su se stesse. Potete anche metterci del formaggio spalmabile e della rucola. Condite i vostri involtini con sale, olio e limone e mangerete una vera delizia.
  • Un’altra possibilità è quella di preparare degli involtini fatti con pane per tramezzini, formaggio spalmabile e salmone affumicato. Prendete le fette di pane, stendetele con un mattarello per assottigliarle, poi spalmateci sopra il formaggio cremoso con le fette di salmone, la rucola e le scaglie di parmigiano. Arrotolate il pane così da formare un tronchetto e tagliatelo poi a rondelle, così farete tanti piccoli involtini.
Impostazioni privacy