Non sono i soliti dolci della tradizione ma fanno impazzire tutti: preparali per Natale

Non sono i soliti dolci della tradizione ma fanno impazzire tutti: preparali per Natale, ecco di cosa si tratta e come realizzarli.

Il Natale è ormai alle porte e, oltre ad acquistare i primi regali, molte persone stanno cominciando anche a organizzarsi per quello che dovranno cucinare. Se c’è una cosa che non manca, infatti, nei giorni di festa, è il buon cibo e soprattutto tanti dolci imperdibili.

Non soliti dolci tradizione Natale
A Natale prepara questi dolci: non sono i soliti (credits: PIxabay) Ricette.eu

In ogni casa ci sono abitudini e tradizioni diverse, così come in ogni città e Regione, perché è noto che ognuno abbia le proprie abitudini e i propri gusti. La cena del 24 dicembre solitamente è tutta a base di pesce, con spaghetti alle vongole, antipasti molto gustosi e sfiziosi in particolare con il salmone o anche con le uova, e poi ancora secondi di mare e l’immancabile insalata di rinforzo, che soprattutto nel napoletano è indispensabile a  tavola. E i dolci? La tradizione ne impone davvero tantissimi, dal panettone al Pandoro, ai vari dolci regionali, come gli struffoli e i roccocò napoletani, così come i mostaccioli o le cassatine siciliane. Se non volete fare i soliti dolci, però, potete provare questi che sono leggermente diversi da quelli classici ma vi faranno comunque fare un figurone. Siete curiosi di saperne di più?

Non sono i soliti dolci della tradizione ma fanno impazzire tutti: ecco come si fanno, sono perfetti per Natale

Se vi piacciono i dolci natalizi e volete fare un figurone con i vostri ospiti, potete anche scegliere di non fare i classici dessert tipici del Natale, ma provare magari qualcosa di nuovo e diverso dal solito. In pochi minuti, infatti, potete realizzare degli ottimi biscotti, ma anche un gustosissimo dessert fatto con delle semplici fette di pandoro e pochi altri ingredienti, che vi farà lasciare tutti a bocca aperta.

Non soliti dolci Natale
A Natale prepara questi biscotti e altri dolci (credits: Pixabay) Ricette.eu

Per i biscotti vi serviranno solo 70 g di burro e 70 g di zucchero, 70 g di miele, 1 tuorlo d’uovo e 200 g di farina, oltre a 1 pizzico di cannella e di bicarbonato. Non dovret fare altro che unire questi ingredienti in una terrina e mescolare pian piano, aggiungendo per ultima la farina, così da arrivare poi a impastare a mano e creare un panetto omogeneo. Stendetela e formate i biscotti come volete, poi decorateli con pasta  di zucchero o con zuccherini colorati o gocce di cioccolato.

Col Pandoro, invece, potete fare una cosa sfiziosissima. Per prima cosa tagliatelo a fette, così da dividerlo in parti più o meno uguali. In una ciotola rompete 3 uova con 100 ml di latte e 1 pizzico di cannella, che non guasta mai. Immergete le fette di pandoro in questa pastella, poi trasferitele in una padella dove intanto avret fatto sciogliere una noce di burro e fatele un po’ rosolare su tutti i lati. A questo punto mettete le vostre fette di Pandoro in un piatto e gustatele accompagnandole magari con della crema alla nocciola. In questo modo presenterete ai vostri ospiti un dessert completamente diverso dal solito e li lascerete tutti a bocca aperta.

Impostazioni privacy