Altro che le classiche bruschette: se usi così la ricotta sentirai che bontà!

Una ricetta semplicissima e veloce che non puoi farti mancare: altro che le classiche bruschette, usa così la ricotta e sentirai che bontà!

Un classico che non passa mai di moda è sicuramente l’antipasto di bruschette. Del resto, quale potrebbe essere altrettanto semplice e saporito? Basta tagliare e condire qualche fetta di pane e il gioco è fatto. Ma perché accontentarsi della solita versione? Altro che le classiche bruschette: se usi così la ricotta sentirai che bontà!

bruschette ricotta
ricetta bruschette (Credits adobe)

Partendo dal semplice e amatissimo pane si possono realizzare, con pochi euro, piatti di ogni genere. Noi stessi vi abbiamo proposto una stuzzicheria unica e sfiziosissima da preparare in un lampo e a cui nessuno riesce a dire di no. Ricordate? Basta tagliarlo a pezzi e immergerlo così, pochi minuti e sentirete che squisitezza!

La bruschetta è un classico che non passa mai di moda, ma perché non rivisitarla un po’ per renderla davvero eccezionale? Scopriamo come!

Usa così la ricotta per rendere le tue bruschette senza rivali

Cosa ci occorre:

  • fette di pane;
  • olio, sale, pepe e spezie quanto basta;
  • aglio in polvere quanto basta;
  • 200 grammi di ricotta;
  • pomodori secchi.

Per prima cosa andiamo a tagliare il pane a fette e sistemiamolo in una teglia foderata con la carta da forno. Regolatevi voi stessi con lo spessore in base ai vostri gusti. Preparare un composto a base di olio, aglio in polvere, sale, pepe e le spezie che volete. Usatelo per spennellare le bruschette e poi tostatele in forno fino a dorarle.

bruschette ricotta pomodori
crema bruschette pomodori (Credits pixabay)

Intanto prepariamo la crema. Se usate i pomodori secchi in busta dovrete reidratarli un po’, basta immergerli nell’acqua tiepida per un paio di minuti. Se usate quelli sott’olio dovrete invece sgocciolarli. Riversate la ricotta e i pomodori in un frullatore. Lavorate fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Controllate il sale e, se volete, aggiungete delle spezie a vostro gusto.

Lasciamo che le fette di pane si raffreddino del tutto o il calore scioglierà la ricotta. Appena fredda andiamo a farcirle con la crema ottenuta. Potete usare un cucchiaino o una sac a poche. Decorate con qualche pomodoro secco o qualche gheriglio di noce e avete finito. Spettacolari! Altro che le classiche, sono proprio una bomba di gusto!

Consiglio extra: ovviamente potete personalizzare la crema a vostro piacimento. Se non gradite la ricotta sostituitela con un altro formaggio, come lo stracchino. Potete anche aggiungere degli ingredienti, come mandorle tritate o pinoli. Questa crema è favolosa e perfetta anche per le tartine, se non volete proporre ai vostri ospiti le bruschette. Sarà anche perfetta per farcire rustici di ogni genere. Versatile e semplicissima, e si prepara in pochissimo tempo, che c’è di meglio?!

Impostazioni privacy