I dolci non sono il tuo forte? Ti dico dove sbagli quando prepari il pan di Spagna

Preparare i dolci con le nostre mani è una soddisfazione: se non sono il tuo forte ti spiego dove sbagli quando prepari il pan di Spagna

Che sia per una ricorrenza speciale o per il semplice gusto di sorprendere chi amiamo, preparare un bel dolce è sempre una gioia e una soddisfazione. Soprattutto quando ci riescono alla perfezione e sono irresistibili, da leccarsi i baffi. Alcuni, però, trovano sempre un po’ di difficoltà. I dolci non sono il tuo forte? Ti dico dove sbagli quando prepari il pan di Spagna.

sbagli pan di spagna
cosa sbagli pan di Spagna (credits adobe) ricette.eu

A proposito di dolci irresistibili, abbiamo una ricetta che non potete davvero farvi scappare. Si tratta di una torta soffice e golosissima che si prepara con la frutta secca: perfetta in questo periodo invernale sia a colazione che come dessert, semplice e irresistibile.

Prima di metterci all’opera, però, vediamo insieme qual è l’errore che in molti fanno e che finisce per rovinare il nostro pan di Spagna.

Pan di Spagna, forse sbagli questo: se il dolce non ti riesce fai attenzione

In realtà, quando si prepara il Pan di Spagna, ci sono diversi passaggi a cui bisogna fare attenzione. Possono sembrare dettagli da poco, ma tutti insieme, a fine cottura, faranno una bella differenza.

Nelle prossime righe vi spiegheremo quali sono gli errori più comuni, così da evitare di combinare l’ennesimo pasticcio. Se seguirete questi consigli non potrete sbagliare!

sbagli pan di spagna
occhio sbagli pan di spagna (Credits pixabay) ricette.eu

Per prima cosa, gli ingredienti, o, meglio, le dosi. Se ci vengono dati dei pesi specifici significa che sono fondamentali per una buona riuscita del dolce. Andare ad alterarle senza poi modificare le altre di conseguenza, è un errore. Se, ad esempio, aumentiamo le dosi di zucchero, anche la farina dovrà cambiare peso e così le uova e il lievito.

Sempre a proposito degli ingredienti, occhio alla temperatura! Usare uova, latte e vari freddi è uno sbaglio molto comune. I nostri prodotti devono essere a temperatura così da legare facilmente e non subire sbalzi di calore una volta in forno.

Non dimentichiamo anche le polveri! Le ricette spesso ci chiedono di “setacciare”, vale a dire usare un colino o un passino per distribuirle. Può sembrare un dettaglio da poco, ma è importante se vogliamo ottenere un pan di Spagna soffice ed elastico.

Infine, ma non per importanza, la cottura. Scegliere la modalità giusta per impostare il forno e, soprattutto, evitare di aprire lo sportello durante questa fase è essenziale se vogliamo un dolce alto e morbido, che non si “afflosci”. Se seguiremo questi semplici suggerimenti il nostro pan di Spagna sarà davvero perfetto, proprio come quelli delle grandi pasticcerie. Provare per credere, che differenza!

Impostazioni privacy