Non il solito contorno di patate: cremose e sfiziosissime, devi aggiungere questo

Un buon contorno è fondamentale per completare le nostre pietanze: non le solite patate, cremose e sfiziosissime, aggiungi questo

Un po’ come senza pane ci sembra di non aver davvero assaporato un sugo, così senza contorno abbiamo l’impressione che il nostro secondo non sia completo. Abbiamo a disposizione così tante ricette, eppure a volte non osiamo e ci accontentiamo sempre delle stesse. Non il solito contorno di patate: cremose e sfiziosissime, devi aggiungere questo.

patate contorno ingrediente
contorno patate ricetta (Credits pixabay)

Le patate riescono sempre a semplificarci la vita e ci permettono di portare a tavola pietanze sublimi anche in pochi minuti. Ricordate la nostra frittata? Paradisiaca, un capolavoro di gusto perfetto tanto a pranzo quanto a cena e adatto all’intera famiglia, che ricetta furbissima e indimenticabile!

Il contorno che prepareremo oggi non sarà da meno in fatto di gusto: avevi mai pensato di usare questo ingrediente? Che bomba di bontà!

Aggiungi questo alle patate: non il solito contorno, senti che prelibatezza

Cosa useremo:

  • 280 grammi di patate;
  • 40 grammi di salmone affumicato + 30 grammi per la crema;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • 40 grammi di maionese;
  • spezie a piacere.

La prima cosa che faremo sarà lavare le patate e sbollentarle in acqua salata fino ad intenerirle. Dovrebbe occorre circa mezz’ora, fate una prova con la forchetta per assicurarvi che siano tenere. Scoliamo e sbucciamole, quindi tagliamole a pezzetti.

salmone patate
contorno salmone patate (Credits pixabay)

Andiamo, intanto, a riversare la maionese e i 30 grammi di salmone sminuzzato nel frullatore. Lavoriamo fino a quando non avremo ottenuto una salsa omogenea e liscia. Aggiungiamo un goccio d’olio, se necessario e condiamo con sale e pepe quanto basta. Uniamo anche le spezie che ci piacciono, a nostro gusto.

Andiamo a riversare la crema ottenuta sulle patate a pezzetti. Mescoliamo per bene in modo da distribuire il condimento ovunque. Quando le patate saranno ben cremose e del tutto ricoperte, controlliamo e aggiustiamo il sale se dovesse occorrere.

Infine, aggiungiamo il salmone rimasto, sminuzzato, e di nuovo diamo una bella rimescolata. Questo contorno sublime, cremoso e semplicissimo, oltre che squisito, è degno di un grande ristorante, fidatevi, ve ne innamorerete al primo assaggio!

Impostazioni privacy