Una zuppa facile da preparare diventa il pranzo più amato di tutti se usi questi ingredienti

Per un pranzo nutriente e saporito niente di meglio di questa zuppa: facile da preparare, usa questi ingredienti e conquisti tutti

Decidere cosa cucinare a pranzo non è sempre una passeggiata, soprattutto quando dobbiamo mettere d’accordo tutta la famiglia e portare a tavola qualcosa di nutriente e sostanzioso. Noi abbiamo un’idea che sicuramente vorrete provare. Una zuppa facile da preparare diventa il pranzo più amato di tutti se usi questi ingredienti.

zuppa pranzo ricetta
zuppa gustosa pranzo ricetta (credits abobe) ricette.eu

Amiamo le ricette che sono semplici e poco costose, ma che ci permettono comunque di preparare piatti nutrienti e saporiti. Come quella a base di cavolfiore che vi abbiamo proposto giusto qualche giorno fa: bastano 2 euro per conquistare tutti con un piatto favoloso!

Anche la pietanza che vi consigliamo oggi non è da meno in termini di bontà: prepariamola insieme e sentirete che profumo e che gusto irresistibile.

A pranzo prova questa zuppa saporita: la ricetta che conquista tutti

Cosa ci serve:

  • mezzo chilo di zucca (peso pulita);
  • 1 cipolla, 1 carota e 1 patata;
  • 1 pomodoro;
  • 400 grammi di ceci cotti;
  • sale e pepe quanto basta;
  • acqua quanto basta;
  • spezie a piacere;
  • un goccio di olio d’oliva.

Per prima cosa laviamo e tagliamo la zucca. Se avete difficoltà provate il nostro trucchetto. Una volta eliminati fili e semi tagliamo a pezzetti. Peliamo la carota e tagliamo anche questa e la patata sbucciata a pezzi. In un tegame capiente e dai bordi alti versiamo un filo d’olio e uniamo la cipolla tritata. Aggiungiamo anche i pezzi di carota e lasciamo rosolare qualche minuto.

ricetta zuppa pranzo
zuppa pranzo ingredienti (Credits pixabay) ricette.eu

Accorpiamo la zucca e la patata e di nuovo lasciamo dorare cinque o sei minuti. A questo punto riversiamo nel tegame anche i ceci cotti e ricopriamo con acqua a sufficienza. Lasciamo andare la cottura per circa mezz’ora, il tempo che tutti gli ingredienti si inteneriscano per bene. Aggiungiamo per ultimo, quasi a fine cottura, il pomodoro lavato e tagliato a pezzetti.

Quando la zuppa è ormai quasi pronta insaporiamo con sale e pepe, ma anche con le spezie che vogliamo. Mescoliamo qualche altro istante e poi andiamo a distribuire nei vari piatti. Aggiungiamo un filo d’olio d’oliva per completare il tutto. Nutriente, profumata e squisita: perfetta da accompagnare con pane e crostini!

Impostazioni privacy