Non i soliti crocché con cotto e formaggio: se ci metti questi ingredienti non li dimentichi più

Sfiziosi e stuzzicanti, i crocché sono irresistibile: non i soliti con cotto e formaggio, se usi questi ingredienti diventano indimenticabili

Tra le tante stuzzicherie a nostra disposizione, i crocché sono sicuramente tra i nostri preferiti. Croccanti fuori e tenerissimi dentro, basta un morso per lasciarci conquistare dal loro gusto eccezionale. Che ne dite di sperimentare una ricetta un po’ diversa da quella classica? Non i soliti crocché con cotto e formaggio: se ci metti questi ingredienti non li dimentichi più.

crocché ingredienti
ricetta crocché usare ingredienti (credits adobe) ricette.eu

Sono sublimi e gustosi, una vera squisitezza. Un po’ come le zeppole di pasta cresciuta napoletane, di cui vi abbiamo spiegato la ricetta semplicissima, passo passo, qualche tempo fa. Non è insolito, infatti, che queste due pietanze si accompagnino tra loro.

Senza nulla togliere ai crocché “classici”, abbiamo però deciso di proporvi una variante davvero esplosiva: assaggiali così e non te li dimentichi più!

Usa questi ingredienti per i crocché: diventano una bomba di gusto

Di cosa abbiamo bisogno:

  • mezzo chilo di patate;
  • 2 uova + 2 albumi per la panatura;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta;
  • spezie a piacere;
  • farina quanto basta;
  • 100 grammi di scamorza affumicata;
  • 120 grammi di mortadella a cubetti.

Come vedete bastano davvero pochissimi ingredienti! Per prima cosa dobbiamo lavare e bollire le patate in acqua salata. Una volta tenere le sgoccioleremo e sbucceremo per poi ridurle in crema.

Andiamo ad unire un uovo alla volta, lavorando con una forchetta per assorbirli e poi uniamo una bella spolverata di parmigiano grattugiato e le spezie che ci piacciono. Aggiustiamo il sale se occorre. Procediamo ad aggiungere la scamorza e la mortadella tagliate a pezzetti molto piccoli. Amalgamiamo il tutto, se il composto risultasse troppo liquido possiamo spolverare con un po’ di pangrattato.

patate crocché
ricetta crocché patate ingredienti (credits pixabay) ricette.eu

Andiamo a staccare dei pezzetti dal composto e lavoriamo a formare i crocché. Rotoliamoli nella farina assicurandoci di eliminare la polvere in eccesso. A questo punto scaldiamo in un tegame abbondante olio per friggere. Intanto lavoriamo due albumi con un pizzico di sale, montandoli leggermente.

Immergiamo i crocché nel composto di albumi e poi nell’olio bollente. Nel giro di un paio di minuti saranno dorati e ben cotti. Non serve l’impanatura, l’albume formerà una crosticina sottile ma sfiziosissima ed eviterà che il crocché si apra durante la frittura. Sgoccioliamo sulla carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e condiamo con un pizzico di sale se serve.

Che esplosione di bontà! Con scamorza e mortadella ti faranno davvero perdere la testa, una volta assaggiati non vorrai più mangiarli in altro modo e diventeranno la tua versione preferita! Preparali come antipasto per i tuoi ospiti e gli farai venire l’acquolina in bocca, puoi starne certo!

Impostazioni privacy