Polpette di carne, ma senza uova: sono completamente diverse e tutti le amano

Si preparano senza uova questa polpette di carne: sono completamente diverse dal solito e tutti le amano, vi faranno proprio perdere la testa!

Quando a tavola portiamo le polpette è sempre una gran festa: sono una di quelle pietanze che piacciono davvero a tutti e che possiamo arricchire e personalizzare sempre in modo nuovo e sfiziosissimo. Per questo oggi vogliamo proporvi qualcosa di nuovo e originale. Polpette di carne, ma senza uova: sono completamente diverse e tutti le amano.

polpette senza uova
ricetta polpette senza uova (credits pixabay) ricette.eu

Ci sono così tanti modi di cucinare le polpette che noi dobbiamo solo scegliere la nostra ricetta preferita. Un esempio? Quelle svedesi sono senza dubbio tra le più buone che potrete assaggiare e noi vi abbiamo spiegato come prepararle con le vostre mani.

Quella che andremo a realizzare insieme oggi, invece, è particolare e sfiziosa: non avremo bisogno delle uova!

Polpette senza uova: tenerissime e saporite, diverse da tutte le altre

Quali ingredienti occorrono per prepararle:

  • 520 grammi di carne macinata;
  • 160 grammi di pane secco;
  • 200 ml di latte;
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • aglio, sale e pepe quanto basta;
  • spezie a piacere.

Iniziamo subito riversando il latte in un tegame e lasciandolo intiepidire sul fuoco. Spegniamo la fiamma e immergiamo il pane secco. Facciamolo intenerire il tempo necessario, poi strizziamolo con cura.

carne polpette uova
ingredienti polpette senza uova (credits ixabay) ricette.eu

A parte, in una ciotola, riversiamo la carne macinata e aggiungiamo l’aglio tritato, il sale e il pepe, le spezie che vogliamo e poi la mollica di pane strizzata. Spolveriamo anche il parmigiano poco alla volta e lavoriamo con le mani per amalgamare il tutto. Se il composto fosse troppo asciutto usiamo un goccio di latte per rendere più cremoso.

Andiamo quindi a staccare delle porzioni dal composto e lavoriamo a formare le palline. Prendiamo un tegame o una padella antiaderente e versiamo un filo abbondante di olio. Uniamo anche un po’ di aglio tritato. Appena l’olio è caldo uniamo le polpette e lasciamole cuocere a fiamma dolce con un coperchio. Rigiriamole di tanto in tanto. Nel giro di una decina di minuti le polpette saranno pronte: tenerissime e gustose! Sono una squisitezza, perfette per tutta la famiglia!

Impostazioni privacy