Hai mai assaggiato i gatti di Santa Lucia? Gli immancabili dolcetti del 13 dicembre

Hai mai assaggiato i gatti di Santa Lucia? Sono questi gli immancabili dolcetti soffici e golosi da portare in tavola il 13 dicembre.

Hai mai sentito parlare dei gatti di Santa Lucia? Si tratta di un dolcetto svedese conosciuto anche con il nome di lussekatter che si prepara proprio in occasione del 13 dicembre.

Gatti di Santa Lucia
Gatti di Santa Lucia. Credits: Adobe – Ricette.eu

Si chiamano così perché sono delle golose e soffici brioches a forma di coda di gatto. Sei curioso di sapere come si preparano? Allora bando alle ciance e cominciamo! Il risultato finale sarà un vero capolavoro di gusto. Provare per credere!

Hai mai assaggiato i gatti di Santa Lucia?

Come abbiamo detto fin dall’inizio del nostro articolo, i gatti di Santa Lucia o lussekatter sono dei dolcetti svedesi tipici di questa ricorrenza. Secondo la tradizione vengono fatti con un impasto per brioches in cui viene aggiunto dello zafferano per conferire al dessert un colore giallo acceso, come a voler dare più luce ad una giornata corta e buia. Secondo una leggenda germanica, invece, la forma di questi dolcetti dipenderebbe dal fatto che Lucifero fosse solito travestirsi da gatto per spaventare i bambini e per questo Gesù decise di donare loro queste leccornie per allontanare il diavolo. Ma a prescindere dalla loro storia, scopriamo ora come si preparano i soffici e golosi gatti di Santa Lucia. 

Ingredienti:

  • 250 grammi di farina;
  • 50 grammi di burro;
  • 125 grammi di latte;
  • 50 grammi di zucchero;
  • 1 bustina di zafferano;
  • 1 tuorlo d’uovo;
  • 7 grammi di lievito di birra fresco;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 uovo;
  • uvetta;
  • zucchero a velo.

Preparazione

Preparare i gatti di Santa Lucia non è poi così difficile. Ti basterà seguire questa ricetta alla lettera ed in men che non si dica sarai pronto a servire un dolcetto perfetto da portare in tavola il 13 dicembre. Per cominciare, metti un pentolino con il latte sul fuoco e facci sciogliere dentro il burro. Aggiungi lo zafferano e mescola bene fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Dopodiché, versa nella planetaria la farina, il lievito, il tuorlo d’uovo ed il composto con latte, burro e zafferano. Mescola accuratamente e poi aggiungi anche un pizzico di sale.

Gatti di Santa Lucia
Gatti di Santa Lucia. Credits: Canva – Ricette.eu

Non appena avrai ottenuto un panetto liscio ed abbastanza compatto, coprilo e lascialo lievitare per un paio d’ore. Trascorso il tempo necessario, stacca dei pezzi di impasto da circa 70 grammi ciascuno e fai delle striscioline. Arrotola, quindi, le due estremità nel senso opposto così da formare come delle code di gatto e sistema al centro di ognuna di esse l’uvetta. Adagia i dolcetti su una teglia coperta con della carta da forno e lascia lievitare ancora per un’oretta. Infine, spennella la superficie con un uovo mescolato con un goccio di latte ed inforna a 200 gradi per circa 20 minuti. Quando i gatti di Santa Lucia saranno diventati belli dorati, tirali fuori, cospargili con abbondante zucchero a velo e porta questa squisitezza in tavola.

Se cerchi qualche idea per il menu di Santa Lucia clicca qui e di sicuro troverai quello che fa per te!

Impostazioni privacy