Menu di Santa Lucia: le migliori ricette della tradizione da preparare il 13 dicembre

Menu di Santa Lucia: le migliori ricette della tradizione da preparare il 13 dicembre. Tutta la storia della celebre ricorrenza.

Il 13 dicembre, come sappiamo, ricorre la festività di Santa Lucia. Una giornata dedicata al culto della santa protettrice della vista che in molte regioni d’Italia rappresenta un vero e proprio momento di festa. Ma da cosa deriva in pratica questa usanza?

menu di santa lucia
Natale (fonte pixabay)

Di fatto, il 13 dicembre è il giorno più corto dell’anno e da qui deriverebbe proprio la scelta di far cadere la festività di Santa Lucia, data l’etimologia del nome: dal latino lux, ovvero luce. Ad ogni modo, per festeggiare questo giorno speciale in tutta Italia non possono di certo mancare mercatini e banchetti. Vediamo quali sono le ricette tradizionali legate alla festività.

LEGGI ANCHE: Natale 2021, il menu completo: le ricette da portare a tavola il cenone della Vigilia e il 25 Dicembre

Menu di Santa Lucia

In occasione della festa di Santa Lucia, come ben sappiamo, si possono preparare tantissime ricette diverse e deliziose. Tutte legate, ovviamente, alla tradizione culinaria italiana. Ma vediamo subito quali sono le più celebri, per portare in tavola un menu di Santa Lucia con i fiocchi.

LEGGI ANCHE: Cosa comprare per Natale con un budget di 50 euro: la lista che non puoi farti sfuggire

Le migliori ricette della tradizione

Per realizzare un menu di Santa Lucia da leccarsi i baffi è possibile attingere alle ricette classiche della tradizione culinaria italiana.

menu di santa lucia
Arancini

A tal proposito, ci sono in particolare alcune preparazioni che sono strettamente legate al culto della santa. Vediamo quali sono le migliori, facendo una rapida carrellata dall’antipasto al dolce.

LEGGI ANCHE: Antipasti di Natale: questo è leggerissimo e lascia spazio a tutte le portate successive

  • Antipasto: forse non  tutti sanno che Santa Lucia non si festeggia soltanto in Italia. In Scandinavia, per esempio, si tratta di un culto molto sentito. Perché, quindi, non omaggiare tale cultura portando in tavola le focaccine scandinave con lo zafferano?
  • Portata principale: tornando invece alla tradizione italiana, trasferiamoci in Sicilia. A tal proposito, come portata principale è possibile servire i deliziosi arancini (o arancine). Il riso ed il grano sono, infatti, associati a questa festa. Ecco perché sulle tavole siciliane non può proprio mancare questa prelibatezza tipica dell’isola.
  • Dessert: per quanto riguarda i dolci c’è proprio l’imbarazzo della scelta. Se si vuole rimanere in Sicilia si può optare per la cuccia di Santa Lucia. Un dolce tipico a base di grano. Oppure si possono preparare i deliziosi occhi di Santa Lucia. Dei biscotti pugliesi, simili a dei taralli dolci. Insomma, c’è n’è davvero per tutti i gusti!
Impostazioni privacy