Come si prepara la pasta frolla al cioccolato: ricetta infallibile e gustosa

La pasta frolla è alla base di moltissimi dolci: come preparare quella al cioccolato, la ricetta infallibile e gustosissima

Di una delle ricette basilari in pasticceria, che ci permette di preparare dolci di ogni genere: dalla classica crostata a prelibatezze di ogni tipo. La versione classica la conosciamo bene tutti, ma ce n’è una sicuramente altrettanto golosa che vogliamo farvi assaggiare. Come si prepara la pasta frolla al cioccolato: la ricetta infallibile e gustosissima.

pasta frolla cioccolato
ricetta pasta frolla (credits adobe)

Se avete difficoltà con la ricetta tradizionale dovete assolutamente provare la nostra: infallibile, semplicissima, e profumata. Se seguirete i passaggi indicati non potete sbagliare: si tratta di una ricetta alla portata di tutti che conta davvero pochi ingredienti. Sarà una soddisfazione offrire ai vostri ospiti il vostro dolce fatto in casa!

Andiamo ora a vedere insieme come realizzare la versione al cioccolato: diventerà la preferita di tutta la famiglia.

Pasta frolla al cioccolato: la ricetta semplice e golosa da provare

Partiamo ovviamente dagli ingredienti:

– 280 g di farina;
– 30 g di cacao amaro;
– 130 g di burro;
– due tuorli;
– 20 g di zucchero a velo.

La prima cosa da fare è setacciare la farina all’interno di una ciotola e accordare il burro. Impastiamo forchetta o usando un frullatore fino ad ottenere una sorta di sabbia. Versiamo il tutto su un piano di lavoro la fontana nel mezzo: uniamo il cacao, lo zucchero a velo, e i tuorli. Impastiamo con le mani fino a quando il nostro panetto non inizierà a prendere forma. La consistenza dovrà essere uguale a quella della frolla classica.

cacao pasta frolla
pasta frolla cioccolato (credits pixabay)

Quando il panetto diventerà elastico e compatto avvolgiamolo nella pellicola per alimenti e lasciamolo riposare in frigo per almeno un’ora. Questo lasso di tempo è necessario per assicurarci elasticità e friabilità. Non che utilizzare la nostra pasta frolla al cioccolato come vogliamo. Fate attenzione alla cottura: diversamente da quella classica, infatti, non avremo modo di vederla dorare e di conseguenza rischiamo di sbagliare i tempi. Una semplice prova stecchino vi potrà dare una mano.

La pasta frolla al cacao non differisce in nessun modo da quella classica e di conseguenza potremmo conservarla allo stesso modo, anche congelandola. Deliziosa!
Impostazioni privacy