Se segui questa ricetta per la pasta frolla non sbaglierai proprio niente: sarà perfetta

Se segui questa ricetta facilissima per fare la pasta frolla non sbaglierai proprio niente: sarà a dir poco perfetta. Provare per credere!

La pasta frolla è una delle preparazioni base della pasticceria e non solo. Ad ogni modo, qualche volta può capitare di ottenere un risultato finale poco soddisfacente, in quanto la frolla risulta essere poco friabile e saporita.

Pasta frolla perfetta
Pasta frolla perfetta. Credits: Adobe

Che cosa fare, quindi, in questi casi? Niente paura, se seguirai la nostra ricetta non avrai più nulla di che temere perché sarà a dir poco perfetta. Esegui tutti i passaggi alla lettera, facendo attenzione a non trascurare nulla. Così non sbaglierai più. Guarda un po’ qua con i tuoi stessi occhi.

La ricetta della pasta frolla perfetta

Come ti abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi andremo a vedere come preparare la pasta frolla perfetta. Vedrai, se seguirai questa ricetta non sbaglierai proprio nulla ed il risultato finale sarà un vero capolavoro di gusto. Provare per credere. Prima, però, di scoprire la preparazione più nel dettaglio, diamo un’occhiata alla lista completa degli ingredienti. Ecco che cosa ti servirà:

  • 300 grammi di farina 00;
  • 150 grammi di burro;
  • 80 grammi di zucchero;
  • 1 limone;
  • 2 tuorli d’uovo;
  • 1 uovo intero;
  • 1 pizzico di sale.

Preparazione

Una volta che ti sarai procurato tutto il necessario, non dovrai fare altro che seguire la ricetta alla lettera ed in men che non si dica otterrai una pasta frolla a dir poco perfetta. Guarda un po’ qua con i tuoi stessi occhi. Davvero incredibile! Ma facciamo subito un passo indietro e vediamo come procedere più nel dettaglio. Innanzitutto, setaccia la farina su un piano da lavoro disponendola a fontana.

Pasta frolla perfetta
Pasta frolla perfetta. Credits: Adobe

Dopodiché, metti al centro il burro freddo a cubetti, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata ed il sale. Comincia, quindi, ad impastare con le dita fino ad ottenere un composto sabbioso ed unisci le uova. Continua a lavorare l’impasto finché non avrai ottenuto un panetto liscio ed omogeneo. Coprilo infine con la pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per circa un’ora. Trascorso il tempo necessario, stendi la pasta frolla con il mattarello, ricavando uno spessore di un centimetro ed usala per fare torte, biscotti o ciò che più preferisci. Il risultato è garantito!

Scopri anche la ricetta dei nostri biscotti di pasta frolla o quella della pasta frolla ripiena al pistacchio. Sono una meglio dell’altra.

Impostazioni privacy