Dammi 5 minuti e senti che squisitezza: queste focaccine al formaggio sono una bomba di gusto

Una ricetta che ci ruberà giusto pochi minuti ma che sarà una vera bomba di gusto: queste focaccine al formaggio sono una prelibatezza

Una volta che li avrete assaggiate non volete mangiare altro: sono così sfiziose e saporite che riusciranno laddove molte ricette falliscono ovvero conquistare il palato di tutta la famiglia. La cosa bella e che si preparano in un lampo e per portarle a tavola abbiamo bisogno di pochissimi ingredienti e giusto una manciata di minuti. Dammi 5 minuti e senti che squisitezza: queste focaccine al formaggio sono una bomba di gusto.

focaccine formaggio
focaccine 5 minuti (credits pixabay)
Da offrire come antipasto o anche durante l’aperitivo: non hanno niente da invidiare alle classiche patatine, a salatini e tartine varie. Vi costeranno davvero pochissimo e saranno così sfiziose da far perdere la testa proprio a tutti.
Prima di lasciarvi alla ricetta, però, vogliamo suggerirvi un’altra squisitezza dalla semplicità disarmante: si tratta delle zeppoline di pasta cresciuta, un’altra preparazione super economica, ma irresistibile. 

Focaccine al formaggio pronte in 5 minuti

Cosa ci serve:

-280 g di stracchino;
– 200 di farina;
-100 ml di acqua;
– un filo d’olio d’oliva;
– sale quanto basta;
– spezie a piacere.

Per prima cosa andiamo a versare la farina in una ciotola e al centro creiamo la classica fontana. Uniamo l’olio d’oliva e iniziamo a mescolare con una forchetta. Accorpiamo quindi l’acqua che dovremmo usare a temperatura ambiente o appena calda non fredda. Uniamo anche il sale e impastiamo fino ad ottenere un panetto omogeneo.

Mentre il panetto si assesta, lasciamo il formaggio a temperatura ambiente così che non sia troppo freddo al momento dell’uso. Riprendiamo il panetto e estendiamolo aiutandoci con un mattarello. Lo spessore dovrà essere di pochi millimetri. Cercate di ottenere un rettangolo. Dividete il rettangolo in tante strisce larghe circa due cm. Su metà di ogni striscia sistemiamo una piccola quantità di formaggio e ripieghiamo in modo da coprirlo. Schiacciamo i bordi delle focaccine così da compattarli ed evitare che il formaggio venga fuori in cottura.

focaccine impasto
ricetta focaccine (credits pixabay)

Scaldiamo una padella con l’olio per friggere è una volta bollente immergiamo le focaccine. Lasciamole dorare per bene prima sul lato e poi sull’altro. In tutto basteranno davvero pochi minuti. Non rimani che condire le nostre focaccine con un pizzico di sale e con le spezie che preferiamo. Croccanti fuori e cremose dentro, sfiziose e squisite: sono davvero semplicissime e super economiche queste focaccine irresistibili!

Consiglio extra: possiamo sostituire lo stracchino anche con un altro formaggio a nostra scelta, come della ricotta. Inoltre possiamo insaporire il formaggio con le spezie che vogliamo, ma anche aggiungere degli affettati sminuzzati o ciò che preferiamo. Di sicuro sono così buone che tutti vorranno gustarle anche come spuntino nel pomeriggio o come stuzzicheria a metà mattina!

Impostazioni privacy