È questa la ricetta perfetta per fare delle zeppoline di pasta cresciuta alte e soffici

Sono una vera squisitezza e nessuno riesce a resistergli: la ricetta perfetta per fare le zeppoline di pasta cresciuta alte e soffici

Si tratta di una di quelle stuzzicherie in grado di mettere d’accordo il palato di tutti. Semplicissime ma gustose, sfiziosissime, resistergli è impossibile: una tira l’altra, non si riesce proprio a smettere di mangiarle! È questa la ricetta perfetta per fare delle zeppoline di pasta cresciuta alte e soffici.

ricetta zeppoline
zeppoline pasta cresciuta (Credits adobe)

Questa meraviglia è tipica della città di Napoli, ma ormai ha conquistato tutti con la sua bontà eccezionale. Al pari dei crocchè di patate, un’altra chicca dal gusto esplosivo, di cui vi abbiamo parlato qualche tempo fa. Vi abbiamo spiegato, infatti, il metodo per prepararli perfetti ed evitare che si rompano in cottura. Scommettiamo che se seguirete i nostri consigli saranno un capolavoro!

Stavolta, invece, vi spiegheremo passo passo come realizzare queste zeppoline prelibatissime: non hanno rivali!

Zeppoline di pasta cresciuta: come prepararle, la ricetta perfetta

Partiamo dagli ingredienti:

  • 240 grammi di farina;
  • un panetto di lievito di birra (circa 12 grammi);
  • un pizzico di sale;
  • 180 grammi di acqua a temperatura;
  • spezie a piacere.

Potrete insaporirle come preferite, usando le spezie che volete. Noi procederemo con la ricetta classica che prevede solo sale (e pepe per chi ama questa spezia). Dall’acqua che avete preparato prelevate circa un bicchiere e fatelo scaldare a fiamma dolce senza arrivare a bollore. Dovrà solo intiepidirsi. Al suo interno sciogliamo il panetto di lievito.

A questo composto unite la farina setacciata, poco alla volta, alternandola con il resto dell’acqua che dovrà essere a temperatura e non fredda. Alla fine aggiungete il pizzico di sale e le spezie che avete scelto di usare. Avrete così una pastella che sarà liquida e senza grumi e che dovrete lasciar lievitare per almeno un’ora o due, fino a raddoppiare.

ricetta zeppoline
ingredienti zeppoline (Credits pixabay)

Trascorso questo tempo preparate il tegame con l’olio per friggere. Fate scaldare l’olio fino a diventare bollente e riprendete la pastella. Con un cucchiaio prelevate una porzione di pastella e calatela nell’olio. La vostra zeppolina inizierà a gonfiarsi e a dorarsi, sarà cotta nel giro di pochissimi minuti. Basterà ora ripetere questi passaggi per tutte le zeppoline fino a terminare la pastella. Andremo quindi a sgocciolarle per eliminare l’olio in eccesso e le insaporiremo con sale e pepe e le spezie che vogliamo. Lo sentite il profumo eccezionale? Scommettiamo che avete già l’acquolina in bocca!

Consiglio extra: questa è la ricetta base che potete perfezionare e personalizzare a vostro gusto. Aggiungendo, ad esempio, zucchine grattugiate e strizzate, ma anche altri ingredienti, come salame sminuzzato o formaggio. Una stuzzicheria sublime e prelibata che vi costerà solo pochi euro, geniale, non siete d’accordo anche voi?

Impostazioni privacy