Non devi per forza accendere il forno per cuocere la torta: ti insegno ad usare la padella, fai così

Se vuoi fare una bella torta non devi per forza accendere il forno: ti insegno ad usare la padella, basta fare così!

Il dolce non può mancare a tavola in determinate occasioni, soprattutto quando abbiamo ospiti. Che si tratti di un semplice dessert al cucchiaio o di un pan di Spagna farcito ci teniamo a lasciare sempre tutti a bocca aperta. A volte, però, non abbiamo proprio voglia di mettere a soqquadro la cucina. Non devi per forza accendere il forno per cuocere la torta: ti insegno ad usare la padella, fai così.

torta padella
cuocere torta padella (credits adobe) ricette.eu

Che sia per risparmiare sulla bolletta o perché non abbiamo voglia di accendere il forno, c’è una valida alternativa che sicuramente vorrete provare. Prima di proseguire, però, non dimenticate di salvare anche la ricetta del tronchetto di Natale: manca ormai pochissimo alle feste e questa delizia non può mancare a tavola!

Torta in padella: non hai bisogno del forno, basta fare così

Quali ingredienti useremo:

  • 280 grammi di farina;
  • 2 uova;
  • 220 grammi di yogurt bianco;
  • 220 grammi di zucchero;
  • 100 ml di olio di semi;
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci;
  • 1 scorza di arancia;
  • zucchero a velo quanto basta.

Ricordate, come prima cosa, di servirvi di tutti gli ingredienti a temperatura e non freddi. Andiamo a lavorare le uova insieme allo zucchero, montando fino a quando non saranno spumose e vellutate. Uniamo quindi lo yogurt e assorbiamolo, poi proseguiamo con l’olio.

Accorpiamo anche la buccia di arancia ben lavata e grattugiata e passiamo a setacciare le polveri, poco alla volta, inglobandole per bene al resto del composto. Prepariamo ora una padella di medie dimensioni e dai bordi alti. Usate della carta da forno per foderare la base e anche i bordi.

uova torta padella
ingredienti torta padella (Credits pixabay) ricette.eu

Riversiamo all’interno il composto ottenuto e portate sul fuoco, coperta da un coperchio, tenendo la fiamma molto bassa. Lasciate cuocere la torta su di un lato per almeno venti minuti. A questo punto, facendo attenzione e aiutandovi con un piatto, giratela come fate solitamente con la frittata. Lasciate cuocere un altro quarto d’ora la parte opposta.

Spegnete la fiamma e lasciate raffreddare del tutto la torta nella padella. Aiutandovi con la carta da forno tiratela fuori e adagiate in un vassoio. Cospargete di zucchero a velo et voilà: che golosità avete realizzato senza bisogno di accendere il forno!

Consiglio extra: potete sostituire la buccia di arancia con quella di limone, se preferite. Potete anche scegliere un gusto di yogurt diverso dal classico bianco, in base a come intendete farcire o decorare la torta. Conservate le fette avanzate avvolgendole in un canovaccio di cotone pulito e resterà soffice e profumata anche il giorno dopo. Una vera squisitezza, non ne avrete mai abbastanza.

Impostazioni privacy