Acqua calda e questi due ingredienti per pulire perfettamente una pentola incrostata

Uno dei problemi più odiosi in cucina: usa acqua calda e questi due ingredienti per pulire perfettamente una pentola incrostata

Stare ai fornelli comporta un bel po’ di fatica, non solo per la preparazione dei nostri manicaretti, ma anche per il caos che viene a crearsi. Ci ritroviamo con ripiani da pulire, stoviglie da lavare, cattivi odori da far sparire. Uno dei nostri peggiori incubi, però, è un inconveniente non da poco. Acqua calda e questi due ingredienti per pulire perfettamente una pentola incrostata.

pentola incrostata ingredienti
ingredienti pulire pentola incrostata (Credits adobe) ricette.eu

Spesso e volentieri dei semplici ingredienti di uso quotidiano possono rivelarsi grandi alleati per risolvere i problemi più disparati. Ricordate quando vi abbiamo consigliato di spargere del sale sui fornelli? Un trucco della nonna dall’efficacia incredibile che vi lascerà proprio a bocca aperta: provate e vedrete!

Oggi abbiamo pensato di darvi un suggerimento prezioso a proposito di un problema comune: le pentole incrostate. Così potete salvarle e farle tornare come nuove.

Se hai una pentola incrostata usa acqua calda e questo ingrediente

Se avete provato di tutto, detergenti di ogni genere e metodi alternativi, non disperate. Spesso e volentieri la soluzione è più semplice ed economica di quanto si possa immaginare.

Oggi vi suggeriremo un modo per pulire le pentole incrostate usando della semplice acqua calda e due ingredienti che di certo conoscete bene. Scommettiamo che il risultato vi lascerà davvero a bocca aperta, pronti a metterci la lavoro?

pentola incrostata
ingredienti pentola incrostata (credits pixabay) ricette.eu

Come promesso, useremo solo acqua calda e due ingredienti che di certo avete già a casa. Procediamo! Per prima cosa riempiamo la nostra pentola (o padella, o tegame) di acqua calda, quasi bollente. Uniamo due cucchiai pieni di bicarbonato e un cucchiaio di detergente per piatti.

Mescoliamo il tutto in modo che il composto si amalgami per bene e lasciamogli il tempo di agire. Aspettiamo dunque che il liquido torni tiepido. A questo punto prendiamo una spugnetta e iniziamo a strofinare, focalizzandoci laddove le incrostazioni sono diffuse.

Vi accorgerete che grattarle via diventerà molto più semplice e non dovrete faticare né usare la retina, che rischia di graffiare e rovinare le nostre stoviglie. A questo punto non dobbiamo fare altro che risciacquare con acqua pulita e asciugare per bene.

Consiglio extra: se le incrostazioni fossero davvero molto estese e profonde, potete anche far bollire la pentola in questione con questo composto per qualche minuto. Il calore, misto alle proprietà degli ingredienti usati, aiuterà a “scioglierle” e farle venire via facilmente. Ovviamente, prima di strofinare, aspettate che la pentola e il liquido si intiepidiscano o rischierete di scottarvi. Provate questo metodo e non tornerete indietro: sarà davvero un gioco da ragazzi salvare le nostre stoviglie!

Impostazioni privacy