Con mortadella e pistacchio ti faccio preparare gli antipasti di Natale più buoni e sfiziosi di tutti

Se vuoi sorprendere tutti con mortadella e pistacchio ti faccio preparare gli antipasti di Natale più buoni e sfiziosi che ci siano

Il giorno di Natale è bello stare in compagnia di coloro a cui vogliamo bene e gustare un pranzo ricco e saporito. Ognuno ha le proprie usanze e tradizioni, ma il cibo la fa comunque da protagonista assoluto. Volete provare qualcosa di irresistibile? Con mortadella e pistacchio ti faccio preparare gli antipasti di Natale più buoni e sfiziosi di tutti.

Di sicuro scegliere pietanze semplici che non ci rubano troppo tempo è sempre l’idea migliore. Per questo vi avevamo già suggerito un antipasto saporito e senza cottura che si porta a tavola in pochissimi minuti: provateli entrambi e di sicuro vi faranno impazzire, così come al resto della famiglia!

mortadella antipasti pistacchio
antipasti natale mortadella (credits adobe) ricette.eu

Oggi abbiamo per voi un’altra ricetta sfiziosa e facile facile che lascerà tutti a bocca aperta: usa pistacchi e mortadella!

Gli antipasti di Natale più sfiziosi e saporiti: li prepari con mortadella e pistacchio

Vediamo tutto ciò che ci occorre:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia;
  • 1 tuorlo;
  • fetta di mortadella intera (o mortadella a cubetti);
  • ricotta quanto basta;
  • granella di pistacchi quanto basta;
  • scaglie di parmigiano.

Per prima cosa stendiamo il nostro rotolo di sfoglia e tagliamolo a strisce. Dovranno avere una larghezza di 3 o quattro centimetri. Dividete ora ogni striscia in tre parti, ricavando così tre quadretti delle stesse dimensioni. In totale dovreste ottenere circa 15/18 quadretti.

Prendiamo una teglia da cupcake o muffin e andiamo a oleare gli incavi o a foderarli con la carta da forno. Al loro interno sistemiamo i quadretti come fossero cestini, assicurandoci di modellare i bordi. Spennelliamo l’interno e i bordi con il tuorlo d’uovo sbattuto con un pizzico di sale.

sfoglia antipasti natale
sfoglia antipasti pistacchio mortadella (credits pixabay) ricette.eu

Andiamo a infornare a 180 gradi per un quarto d’ora, il tempo che la sfoglia si dori per bene. Lasciamo raffreddare del tutto prima di togliere i cestini dagli stampi. Intanto prepariamo il ripieno.

Lavoriamo la ricotta con un pizzico di sale e pepe e uniamo la mortadella che avremo tagliato a cubetti. Accorpiamo anche le scaglie di parmigiano. Usiamo il composto per riempire i cestini, serviamoci di un cucchiaino o di una sac a poche. Spolveriamo la superficie di ogni gestino per la granella di pistacchi. I nostri antipasti sfiziosi e saporiti sono pronti da gustare: un’esplosione di bontà senza rivali!

Consiglio extra: ovviamente, possiamo scegliere di sostituire la mortadella con un altro affettato di nostro gradimento, come semplice prosciutto. La granella di pistacchi può essere sostituita con quella di mandorle o noci. Insomma, spazio alla fantasia e di sicuro lascerete tutti a bocca aperta, non ci sono dubbi, che bontà!

Impostazioni privacy