Di solito sono queste le proposte degli chef per Natale e Capodanno: fai come al ristorante

Se sei a corto di idee ecco quali sono di solito le proposte degli chef per Natale e Capodanno: fai come al ristorante

Si avvicina il periodo delle feste e ovviamente non vogliamo deludere nessuno. Soprattutto per quanto riguarda il pranzo e la cena, che dovranno essere ricche e lasciare tutto a bocca aperta. Può capitare, però, di rimanere a corto di idee e di non sapere quali piatti proporre per fare bella figura. Di solito sono queste le proposte degli chef per Natale e Capodanno: fai come al ristorante.

proposte natale capodanno
proposte ristorante natale capodanno (credits pixabay) ricette.eu

Sono ormai diversi giorni che vi proponiamo ricette gustose, semplici e alla portata di tutti pensate proprio per il periodo festivo. Come questo sfiziosissimo antipasto senza cottura ideale da servire sia a pranzo che a cena, ma anche il golosissimo tronchetto di Natale che non può mancare durante le feste.

Se, però, non avete proprio idea su cosa inserire nel vostro menu ci pensano gli chef a darci una mano: puoi fare come al ristorante!

Menu come al ristorante: a Natale e Capodanno ecco le proposte degli chef

Partiamo, ovviamente, dal 25 Dicembre. Una data che attendiamo con trepidazione tutto l’anno. Si comincia con un antipasto, solitamente, e se non volete faticare troppo preparare una semplice crema di gamberetti con cui accompagnare delle tartine è sempre una buona idea. Per i primi gli chef non si fanno mai mancare pietanze come lasagne e cannelloni, ma anche piatti a base di pesce, come i classici spaghetti con le vongole.

I secondi, ovviamente, seguono lo stile che abbiamo scelto. Per i piatti a base di carne possiamo portare a tavola un polpettone o una tagliata, mentre se preferiamo il pesce dei semplici gamberoni fanno sempre bella figura.

Ovviamente non mancheranno dolci di ogni genere, dal classico panettone e pandoro alle delizie tipiche come pastiere, struffoli e vari.

natale ristorante proposte
vongole ristorante natale (Credita pixabay) ricette.eu

Passiamo ora alla sera del 31 Dicembre, l’ultima notte dell’anno. Anche in questo caso si comincia con un antipasto che possiamo adattare a seconda se preferiamo carne o pesce. Nel primo caso possiamo preparare delle semplici bruschette, che non passano mai di moda. Nel secondo caso una bella porzione di calamari fritti farà gola a tutti.

Per quanto riguarda i primi, si ripropongono pasta al forno e simili, ma anche pietanze a base di pesce, come spaghetti ai gamberi, calamarata e così via. Non dimentichiamo che da tradizione non devono mancare le lenticchie, da arricchire con salsiccia. Infine, i dolci la fanno sempre da padroni!

Ovviamente ogni città e regione ha le sue usanze. A Napoli, ad esempio, capitone e baccalà fritti non mancano mai in entrambe le date. Il 25 si consuma di solito la minestra, ma ognuno può decidere di personalizzare il menu a proprio gusto!

Impostazioni privacy