Scaloppine al limone, non sbagliare: molti fanno questo errore, che peccato

Uno dei secondi leggeri che amiamo di più sono le scaloppine al limone: occhio a non sbagliare, molti fanno questo errore!

Se a che voi avete deciso di mantenervi leggeri in vista delle feste è probabile che una di queste sere decidiate di portare a tavola questo piatto squisito. Uno dei preferiti di tutta la famiglia, semplicissimo, profumato e gustoso. Scaloppine al limone, non sbagliare: molti fanno questo errore, che peccato.

scaloppine limone errore
scaloppine limone attenzione (Credits adobe) ricette.eu

Proprio perché si tratta di una pietanza che mette tutti d’accordo sceglierla è sempre un’idea vincente. E noi ve ne abbiamo suggerito una versione altrettanto gustosa, super cremosa e irresistibile: le hai mai assaggiate alla pizzaiola? Da perdere la testa!

Oggi, invece, vedremo qual è l’errore che molti commettono con quelle al limone: ti spiego perché non ti riescono proprio.

Scaloppine al limone: occhio a questo errore, perché non ti riescono

Il bello di questo piatto è che qualsiasi tipo di carne scegliamo per prepararle (non deve essere per forza pollo) il risultato è sempre tenerissimo e cremoso quando le assaggiamo al ristorante. Eppure, se le prepariamo a casa, spesso non ci riescono, anzi, diventano secche e dure. Il motivo? Probabilmente commettiamo uno sbaglio molto comune!

limoni scaloppine
limone ingredienti scaloppine (Credits pixabay) ricette.eu

Ebbene, di sicuro anche a voi è capitato di seguire la ricetta ma ritrovarvi ad assaggiare qualcosa di diverso da ciò che speravate. Vi spieghiamo, allora, dove molti sbagliano con questo piatto.

Quando cuciniamo le scaloppine, il succo di limone non deve essere aggiunto subito, insieme alla carne. Il motivo? Essendo “freddo” insieme al pollo o alla carne che sono ancora crudi tendono a seccarli e, così facendo, rendere la scaloppina dura e poco cremosa.

La carne o il pollo vanno cotti per primi insieme ad un condimento a nostra scelta, che sia burro o olio. Una volta che iniziano a dorare possiamo accorpare il succo di limone. Grazie alla farina (o all’amido di mais) che abbiamo usato per impanarli si verrà a creare una cremina vellutata e gustosa, profumatissima. Ricordiamo, allora: burro o olio, poi carne, infine limone. Non potremo sbagliare!

Impostazioni privacy