Ti servono patate e un altro ingrediente: dimentica il solito contorno, che spettacolo

Siamo abituati a pensare alle patate sempre fritte o al forno: aggiungi questo ingrediente e dimentica il solito contorno, che spettacolo

Quando si tratta di scegliere il contorno la nostra prima scelta ricade sempre sulle patate. Buone in tutte le salse, tra le nostre versioni preferite ci sono quelle fritte o al forno. Eppure, se ci arrischiamo a provare qualcosa di nuovo, potremmo rimanere davvero piacevolmente sorpresi. Ti servono patate e un altro ingrediente: dimentica il solito contorno, che spettacolo.

patate ingrediente contorno
ricetta patate contorno (credits pixabay) ricette.eu

Che le patate siano sublimi in qualsiasi modo decidiamo di cucinarle è una verità assoluta. Basti pensare alla ricetta di questa frittata sfiziosa, saporita e irresistibile che vi abbiamo suggerito solo qualche tempo fa per rendercene conto.

La pietanza che andremo a realizzare oggi non sarà da meno, riuscirà davvero a rubarci il cuore con il suo gusto unico: basta usare questo ingrediente!

Aggiungi questo ingrediente alle patate e senti che spettacolo: altro che il solito contorno

La lista dell’occorrente sarà davvero breve, proprio come il procedimento sarà semplicissimo:

  • mezzo chilo di patate;
  • 200 grammi di scamorza o provola affumicata;
  • burro quanto basta;
  • sale, pepe e spezie a piacere.

Quando cucinate questa squisitezza attenzione con il sale: aggiungetelo solo alla fine, potrebbe non servire affatto. La prima cosa da fare è sbucciare le patate e poi tagliarle a fettine. Non dovranno essere né doppie né troppo sottili, una via di mezzo.

burro patate
ricetta burro contorno patate (Credits pixabay) ricette.eu

Sbollentiamole per una decina di minuti in acqua salata, intenerendole leggermente e poi sgoccioliamo per bene, asciugandole quanto riusciamo con della carta assorbente. A parte, intanto, dobbiamo tagliare la scamorza a fettine.

Prendiamo una teglia da forno e ungiamola per bene con il burro. Se preferite potete usare la carta da forno. Formiamo uno strato di fettine di patate e poi ricopriamole con quelle di scamorza. Spolveriamo con un pizzico di pepe le spezie che vogliamo e ripetiamo il giro. Continuiamo così fino a terminare tutti gli ingredienti.

L’ultimo strato dovrà essere di scamorza, quindi regolatevi. Inforniamo il tutto a 180 gradi e lasciamo cuocere per una ventina di minuti. Dovete dare il tempo alle patate di dorare e alla scamorza di sciogliersi. Una volta pronte potete togliere dal forno e, facendo attenzione a non scottarvi, assaggiare per controllare il sale. Se occorre potete aggiungerlo: essendo ancora calde di scioglierà in men che non si dica.

Il vostro contorno filante e saporito è pronto: riuscite a credere che sia bastato così poco? Si tratta di una ricetta semplicissima e soprattutto molto economica che vi permetterà di preparare un piatto sfizioso in poche mosse! Piacerà a tutta la famiglia e diventerà uno dei nostri contorni preferiti, senza rivali, potete starne certi!

Impostazioni privacy