Una torta budino al cioccolato super cremosa e semplicissima: si scioglie in bocca!

Questa torta budino al cioccolato è super cremosa e semplicissima: si prepara con pochi ingredienti e si scioglie in bocca!

Fare una torta non è mai stato così semplice! Questa ricetta favolosa prevede davvero pochissimi ingredienti e la cosa bella è che è talmente vellutata e cremosa che nonostante il cioccolato faccia da protagonista vi sembrerà delicatissima! Scommettiamo che già a prepararla vi verrà l’acquolina in bocca! Una torta budino al cioccolato super cremosa e semplicissima: si scioglie in bocca!

torta budino cioccolato
ricetta torta budino cioccolato (credits adobe) ricette.eu

Il cioccolato è una delle delizie preferite di grandi e piccini, quindi non ci sono dubbi che questa torta farà venire l’acquolina in bocca a tutti. Proprio perché andiamo matti per questo ingrediente e lo usiamo spesso nei dolci, può anche capitare che ci sporchiamo e sappiamo bene che le macchie di cioccolato sono difficili da eliminare. Noi vi abbiamo suggerito un metodo per farle sparire senza fatica!

Torniamo però alla nostra torta e vediamo come prepararla in poche mosse: nessuno potrà resistere.

Torta budino al cioccolato: la ricetta semplicissima e golosa, super cremosa

Cosa ci serve:

  • mezzo litro di latte fresco;
  • 100 grammi di cioccolato fondente;
  • 2 cucchiai di zucchero;
  • 40 grammi di cacao amaro;
  • 1 cucchiaio di acqua (o anche due all’occorrenza);
  • 1 cucchiaio di agar agar.

In un recipiente riversiamo il latte e setacciamo il cacao in modo che non si formino grumi. Spostiamoci sul fuoco e appena il liquido inizia a scaldarsi andiamo a tritare al suo interno il cioccolato fondente. Mescoliamo spesso per sciogliere e amalgamare tutti gli ingredienti.

Intanto, a parte, sciogliamo l’agar agar nel cucchiaio di acqua. Uniamo il composto ottenuto al latte e cioccolato e mescoliamo per bene. Lasciamo che il liquido arrivi ad ebollizione, lasciamo bollire un altro paio di minuti e spegniamo la fiamma.

cioccolato ricetta budino
cioccolato ricetta torta budino (Credits pixabay) ricette.eu

Prepariamo ora uno stampo in silicone e andiamo a foderarlo con la carta da forno. Scegliete la forma che preferite, ma regolatevi bene con la dimensione: non deve essere troppo grande, perché il dolce deve risultare alto.

A questo punto riversiamo il composto ormai tiepido nello stampo e aspettiamo che si raffreddi del tutto a temperatura. Spostiamo ora in frigo coperto dalla pellicola per alimenti e lasciamo assestare almeno un paio d’ore.

Trascorso il tempo con delicatezza estraiamo dallo stampo aiutandoci con la carta da forno. Sistemiamo, capovolto, su di un vassoio e decoriamo la superficie come preferiamo. Non rimane che tagliare a fette e servire: che spettacolo! Una vera squisitezza, un dolce al cucchiaio che si scioglie in bocca, dal gusto eccezionale. Solo pochi ingredienti per realizzare un vero capolavoro, scommettiamo che tutti resteranno a bocca aperta, sembra un dolce di alta pasticceria, non trovate anche voi?

Impostazioni privacy