Devo lavare l’insalata confezionata? Ecco cosa devi assolutamente sapere

Devo lavare l’insalata confezionata? Ecco cosa devi assolutamente sapere prima di rischiare di andare incontro a brutte sorprese.

Di sicuro te lo sarai domandato anche tu almeno una volta nella vita. Bisogna lavare anche l’insalata confezionata prima di portarla in tavola?

lavare insalata confezionatabusta
Devo lavare insalata confezionata. Credits: Adobe – Ricette.eu

Questo come sappiamo è un prodotto senza dubbi molto pratico da tenere sempre in casa, in modo da poter servire un contorno sano e genuino in pochi minuti. Ma come ci si deve comportare esattamente per non rischiare di andare incontro ad una serie di brutte sorprese per la nostra salute fisica? Forse nessuno te l’ha detto prima d’ora, ma anche in questo caso occorre adottare alcune piccole precauzioni. Vediamo subito di che cosa stiamo parlando.

In questo articolo scopri come conservare l’insalata alla perfezione.

Come viene trattata

Come abbiamo anticipato poco fa, l’insalata confezionata è un prodotto molto comodo da tenere sempre in casa, in quanto in pochi minuti ci permette di portare in tavola un contorno sano e genuino. Basta arricchirla con qualche pomodoro, delle carote tagliate alla julienne, del tonno o del mais ed il gioco è fatto! Anche se in realtà in commercio è possibile trovare insalate confezionate già complete di tutto il necessario.

Ad ogni modo, per essere sempre pronti all’uso questi alimenti vengono trattati secondo alcune regole ben precise. In pratica, subito dopo la raccolta si lava l’insalata più volte con acqua potabile e si disinfetta. Successivamente, si asciuga, si taglia e si imbusta. Inoltre, è bene sapere che tutte queste operazioni devono avvenire senza mai spezzare la catena del freddo, ad una temperatura inferiore agli 8 gradi per evitare il proliferare di germi e batteri. Infine, il confezionamento avviene senza il sottovuoto, così che l’ossigeno non entri nella busta e l’anidride carbonica non fuori esca. In ultimo, le buste d’insalata saranno trasportate nei vari punti vendita all’interno di camion frigoriferi.

Bisogna lavare l’insalata confezionata?

Una volta spiegato passo dopo passo il processo di confezionamento dell’insalata in busta, cerchiamo ora di rispondere alla nostra domanda iniziale. Devo lavare l’insalata confezionata prima di mangiarla? Di sicuro anche tu te lo sarai chiesto almeno una volta nella vita. Ebbene, ti interesserà sapere che questo prodotto non necessita almeno in teoria di un ulteriore lavaggio prima di essere servito e portato in tavola, in quanto come abbiamo visto l’insalata durante il confezionamento è già stata disinfettata a fondo.

lavare insalata in busta
Lavare l’insalata confezionata. Credits: Adobe – Ricette.eu

Tuttavia, non possiamo mai sapere con certezza assoluta se il trattamento sia avvenuto correttamente. Pertanto, il nostro suggerimento è quello di dare un’ultima sciacquatina prima di impiattare. Basterà usare un po’ d’acqua corrente con un pizzico di bicarbonato di sodio e non avrai più nulla di cui preoccuparti. Semplice, non è vero? In questo modo, non andrai incontro a spiacevoli sorprese per la salute dell’organismo.

Impostazioni privacy