Come conservare l’insalata fresca più a lungo: il trucchetto a cui nessuno pensa

L’insalata è uno dei contorni per eccellenza: come si può conservare fresca più a lungo, il trucchetto a cui nessuno pensa

Leggera, nutriente e saporita, l’insalata è uno dei nostri contorni preferiti. Che si tratti dell’estate o dell’inverno, abbiamo la possibilità di condirla come più ci piace, usando ingredienti di ogni tipo, per renderla super gustosa. Talvolta può anche arrivare a sostituire la portata principale! Come conservare l’insalata fresca più a lungo: il trucchetto a cui nessuno pensa.

insalata conservare
conservare insalata fresca (credits pixabay)

Proprio con l’arrivo dell’autunno vi abbiamo suggerito una ricetta facile e saporita per preparare un’insalata diversa dal solito, gustosa e nutriente, usando due ingredienti tipici di questo periodo. Se non l’avete ancora assaggiata dovete rimediare subito, è proprio una prelibatezza, scommettiamo che così particolare e sfiziosa non l’avete mai mangiata!

Se, però, anche a voi succede di non riuscire a mantenerla fresca e gustosa a lungo, vogliamo darvi un preziosissimo consiglio: provate questo trucchetto!

Conservare l’insalata fresca a lungo: il trucchetto da provare

Una volta provato questo metodo incredibile di sicuro non avrete più questo problema odioso. Del resto, può capitare di acquistare l’insalata con l’intenzione di prepararla solo l’indomani o dopo un paio di giorni, ma perché dovremmo rinunciare alla sua croccantezza e freschezza solo perché non l’abbiamo consumata nell’immediato?

Questo trucco vi darà una mano preziosa, funziona davvero e vi permetterà di farla durare più a lungo del solito!

conservare insalata
come conservare insalata (Credits pixabay)

La prima cosa che dobbiamo fare è sperare le foglie d’insalata e scartare quelle già rovinate. Andiamo quindi a lavare le foglie e poi strizziamole per bene. Se avete una centrifuga potete usarla, altrimenti servitevi di un colapasta e pressate leggermente le foglie per eliminare l’acqua in eccesso.

Procedete ad avvolgerle in un canovaccio pulito in modo da tamponare e assorbire il reso del liquido. Dovranno essere ben asciutte al momento di conservarle. A questo punto munitevi di un recipiente per alimenti, in plastica andrà benissimo, che sia sterilizzato e pronto all’uso.

Sulla base posizionate uno o due strappi di carta assorbente e disponete un primo strato di foglie di insalata. Ricoprite con altra carta assorbente e di nuovo insalata. Procediamo in questo modo fino a riempire il recipiente e terminare l’ingrediente. Non rimane che sigillare con l’apposito coperchio e mettere in frigo. Sistemiamo in un ripiano lontano da umidità e eventuale accumulo di condensa. In questo modo la nostra insalata si manterrà fresca, croccante e saporita per diversi giorni!

Un trucco semplicissimo che possiamo provare senza bisogno di strumenti particolari e che non ci ruberà chissà quanto tempo. Vi accorgerete subito di che differenza rispetto al solito, funziona davvero e non dovrete preoccuparvi che il sapore venga alterato o rovinato dai giorni trascorsi in frigo!

Impostazioni privacy