Ottima idea! Cosa puoi preparare come contorno per Natale e Capodanno

A Natale e Capodanno un contorno saporito è d’obbligo: ottima idea, prova questa ricetta semplice e gustosa, da leccarsi i baffi

Il periodo delle festività sarà pieno di pietanze gustose di ogni genere da portare a tavola. Dagli antipasti ai dolci non ci faremo mancare nulla e vogliamo proprio far felici i nostri ospiti. Ovviamente, ciò non significa dover preparare piatti chissà quanto complicati. Ottima idea! Cosa puoi preparare come contorno per Natale e Capodanno.

capodanno natale ricetta contorno
idea contorno natale capodanno (credits pixabay) ricette.eu

Abbiamo accennato anche agli antipasti e ci sembra giusto suggerirvi una ricetta altrettanto favolosa, saporita e facile da realizzare anche per questa portata. Si tratta di una preparazione senza cottura che vi ruberà solo 5 minuti e che farà gola a grandi e piccini: che sfizioso unico!

Torniamo ora al nostro contorno e vediamo in poche mosse quale capolavoro possiamo portare in tavola.

Che idea geniale: contorno saporito per Natale e Capodanno, facile facile

Di cosa abbiamo bisogno:

  • mezzo chilo di patate;
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • sale e pepe quanto basta;
  • spezie a piacere;
  • 2 uova + 1 albume;
  • farina quanto basta;
  • pangrattato quanto basta;
  • prosciutto o mortadella a dadini.

Per prima cosa dobbiamo lavare le patate e lessarle in acqua salata. Una volta tenere andremo a sbucciarle e schiacciarle per ottenere una bella crema. Uniamo un uovo alla volta e amalgamiamo al composto. Procediamo setacciando il parmigiano grattugiato e poi insaporendo con sale, pepe e le spezie che vogliamo.

patate contorno capodanno natale
ricetta patate contorno feste (credits pixabay) ricette.eu

A questo punto uniamo la mortadella o il prosciutto a cubetti e distribuiamo nel composto. Se la consistenza fosse troppo liquida usate un po’ di farina per amalgamare il tutto. Ne basta davvero pochissima. Preleviamo una quantità di composto e andiamo a modellarla in una formina da biscotti. Potremo scegliere una stella, un semplice cerchio, un alberello.

Con delicatezza rotoliamo l’impasto della forma che abbiamo ottenuto nel pangrattato. Ripetiamo fino a terminare tutto il composto e rotoliamo tutte le formine nel pangrattato. A questo punto mettiamo in frigo per dieci minuti mentre scaldiamo l’olio per friggere.

Sbattiamo l’albume in un recipiente con sale e pepe. Appena l’olio è caldo immergiamo le formine prima nell’albume e poi nell’olio. Diamo il tempo di dorarsi e cuocere su entrambi i lati, occorreranno giusto un paio di minuti. Sgoccioliamo le formine sulla carta assorbente e insaporiamo con sale e pepe. Che sfizio unico!

Consiglio extra: ovviamente possiamo arricchire la ricetta come preferiamo. Aggiungere verdure, come melanzane e zucchine, ma anche formaggio a pezzetti. Non occorre una vera e propria panatura, l’albume sarà sufficiente. Se, però, la preferite, basta procedere alla classica maniera: farina, uova e pangrattato. Questo contorno prelibato piacerà tanto ai grandi quanto ai bambini, è garantito, farà faville!

Impostazioni privacy