Scatta l’allarme per questo formaggio molto amato dagli italiani: non bisogna consumarlo

Scatta l’allarme per questo formaggio molto amato dagli italiani: non bisogna consumarlo, ecco cos’è successo nel dettaglio.

Capita ormai sempre più spesso che il Ministero della Salute intervenga per richiamare dal mercato dei prodotti che si rivelano pericolosi per la salute dei consumatori. Sempre più spesso, infatti, capita che ci siano allergeni non dichiarati in etichetta, o anche che ci sia il rischio della presenza di batteri all’interno di alcuni alimenti. Stavolta è toccato a un famoso e amatissimo formaggio.

Scatta allarme formaggio amatissimo
Attenzione a questo formaggio: scatta l’allarme (credits: PIxabay) Ricette.eu

La notizia è delle ultime ore e sicuramente vi lascerà a bocca aperta, anche perché si tratta di un formaggio molto conosciuto e che sicuramente tantissime persone avranno acquistato per tenerlo in casa anche in vista delle feste di Natale e degli ospiti che ci saranno a tavola. Il rischio, stando a quanto si apprende anche dal sito del Ministero della Salute che ha pubblicato la scheda di richiamo, è quello che possano esserci dei batteri all’interno del formaggio, per cui mangiarlo potrebbe essere pericoloso per la salute dei consumatori. Il rischio, infatti, è quello di intossicazione. Ma di quale formaggio si tratta? Scopriamo insieme tutti i dettagli della notizia.

Scatta l’allarme per questo formaggio molto amato: ecco di cosa si tratta, l’intervento del Ministero della Salute

E’ stato il Ministero della Salute a intervenire nelle ultime ore per richiamare dal mercato un formaggio molto conosciuto e amato dagli italiani. L’intervento, come si legge nella scheda di richiamo, è avvenuto a causa del rischio di presenza di Listeria all’interno del formaggio in questione. Parliamo di un batterio molto aggressivo e pericoloso per la salute, che potrebbe causa anche un’intossicazione alimentare se ingerito. Ecco perché il richiamo dal mercato è stato immediato, e anche chi ha già comprato questo formaggio dovrà subito riportarlo indietro o gettarlo via. Ma qual è il prodotto in questione? Stiamo parlando di un lotto di pecorino stagionato al tartufo del marchio Deluxe di Lidl.

Scatat allarme formaggio Lidl
Richiamato dal mercato questo formaggio (credits: PIxabay) Ricette.eu

Il lotto è il numero TA222744 e il marchio di identificazione del produttore è IT0929CE. Il lotto di pecorino stagionato al tartufo, venduto in confezioni da circa 180 g l’una, si trova sotto il marchio Deluxe di Lidl in tutti i supermercati della catena ed è stato prodotto da Rocca Toscana Formaggi s.r.l, nello stabilimento di via Puccini 79 ad Arezzo. Come si legge dalla scheda di richiamo pubblicata sul sito ufficiale del Ministero della Salute, il prodotto è stato richiamato perché “In analisi svolta in autocontrollo, è stata rilevata la presenza di Listeria Monocytogenes oltre il limite consentito”. Lidl e Rocca Toscana, dunque, hanno allertato i consumatori affinché non acquistino il prodotto o lo riportino indietro per il rimborso nel caso in cui lo avessero già acquistato. Fate attenzione!

Impostazioni privacy