Ti sei mai chiesto se la pastiera può essere congelata? Facciamo chiarezza

Capita di prepararne qualcuna extra e poi non riuscire a consumarla: ti sei mai chiesto se la pastiera può essere congelata? 

Stiamo parlando di un classico amatissimo e iconico tipico del periodo natalizio. La pastiera è un dolce inimitabile, squisito e dal profumo eccezionale che non vediamo l’ora di gustare in compagnia dei nostri cari. Anche a te ne avanza sempre? Ti sei mai chiesto se la pastiera può essere congelata? Facciamo chiarezza.

pastiera congelata
congelare pastiera (Credits adobe) ricette.eu

Proprio qualche giorno fa vi avevamo suggerito una ricetta fenomenale in alternativa a questo dolce amatissimo. Non sempre abbiamo il tempo o la voglia di seguire tutti i passaggi, talvolta lunghi e noiosi, che occorrono per preparare la pastiera. E allora perché non preparare una versione semplificata? Metà pastiera, metà crostata: che delizia!

Spesso succede che nel timore che il cibo non basti finiamo per prepararne in quantità eccessive. Anche a te avanza sempre la pastiera? Scopriamo se si può congelare!

La pastiera può essere congelata? Facciamo chiarezza

Ce lo siamo chiesti tutti almeno una volta, quando ci siamo ritrovati con un’intero dolce ancora intatto e ormai pieni fino a scoppiare. Di certo non vogliamo sprecare cibo buttandola via, sarebbe un peccato, ma siamo anche sicuri che non riusciremo a consumarla tutta nei giorni che seguono.

E allora come risolvere? Abbiamo quindi pensato alla possibilità di sfruttare il freezer. Sarebbe l’ideale: basterebbe congelare la pastiera e tirarla fuori quando ne abbiamo voglia, giusto? Eppure, abbiamo sempre paura di sbagliare e finire per rovinarla. Proviamo allora a fare chiarezza.

Iniziamo con una buona notizia che ci farà tirare un sospiro di sollievo: la pastiera può essere conservata nel congelatore. Non dobbiamo quindi sprecarla, ma ciò non significa che non dobbiamo fare attenzione a come procediamo.

pastiera congelatore
pastiera congelare (credits pixabay) ricette.eu

Per prima cosa abbiamo due alternative, ovvero congelarla cruda o cotta. Nel primo caso, una volta assemblata, basterà avvolgerla per bene nella pellicola per alimenti e poi in un involucro che impedisca all’umidità e all’acqua di penetrare. I sacchetti per alimenti andranno benissimo, basta cercarli della giusta grandezza.

Quella cotta, invece, rischia spesso di trarci in inganno. L’errore che non dobbiamo mai fare è metterla in freezer ancora tiepida. Dobbiamo assicurarci che si sia raffreddata completamente o rischiamo di rovinare il ripieno. A questo punto il procedimento è lo stesso: pellicola, involucro e via nel congelatore.

Occhio, però, anche quando andrete a tirarla fuori. Si conserva anche un paio di mesi in questo modo, ma dovrete lasciarle il tempo di scongelarsi da sola. Prima dovrete spostarla in frigo per diverse ore e solo dopo potrete lasciarla a temperatura ambiente, sia nel caso di quella cotta che della cruda, che poi andrete a cuocere.

Impostazioni privacy