E’ la versione ‘light’ della mozzarella in carrozza: deliziosa e facilissima

E’ la versione ‘light’ della mozzarella in carrozza: deliziosa e facilissima, ecco come realizzarla passo per passo, conquisterai tutti!

La mozzarella in carrozza è un grande classico della nostra cucina, un piatto molto gustoso e sfizioso, perfetto da servire come secondo, magari a cena, o anche come semplice sfizioseria da proporre al momento dell’antipasto o come aperitivo.

Mozzaarella carrozza versione
Mozzarella in carrozza light: la ricetta – Ricette.eu

Non è altro che una mozzarella inserita tra due fette di pane morbido e poi impanata e fritta, così da sembrare una sorta di panino fritto filante. Insomma, parliamo di un piatto che fa venire l’acquolina in bocca solo al pensiero, ma non solo, perché è anche un ottimo metodo per utilizzare la mozzarella quando non è più freschissima. Ci sono tante versioni della mozzarella in carrozza, ma tutte solitamente prevedono la frittura Questa variante ‘light’ che stiamo per proporvi è altrettanto gustosa, oltre che ovviamente più leggera e digeribile, quindi perfetta per una cena dopo le abbuffate di Natale. Siete curiosi di sapere come si fa?

E’ la versione ‘light’ della mozzarella in carrozza: ecco come realizzarla, è facile e deliziosa

Se anche a voi piace la mozzarella in carrozza, vi farà sicuramente piacere conoscere questa versione un po’ diversa dal solito. Non è infatti la solita frittura da mettere in tavola come antipasto o come secondo, ma bensì una pietanza cotta in forno altrettanto gustosa, anche se decisamente più leggera e digeribile. Potreste utilizzarla come cena dopo un pranzo lungo e abbondante dei giorni di festa, o anche semplicemente come secondo o sfizioseria da portare in tavola.

Mozzarella in carrozza leggera
Mozzarella in carrozza al forno – Ricette.eu

Ecco tutti gli ingredienti che vi serviranno:

  • 1 mozzarella
  • 4-6 fette di pane per tramezzini
  • 2 uova
  • pangrattato
  • farina q.b.
  • sale

Il procedimento è molto semplice, perché è uguale a quello della ricetta classica, solo che prevede la cottura in forno. Ma andiamo con ordine. Per prima cosa tagliate la mozzarella a fettine e strizzatela per bene perché non deve avere acqua. A questo punto stendete le fette di pane e formate dei tramezzini con la fetta di mozzarella al centro, salandola un po’, poi tagliateli in obliquo, così da ottenere dei triangoli. Passate questi triangoli nella farina, poi nell’uobo battuto e infine nel pangrattato, ma ripetete due volte l’operazione per una panatura migliore. Disponete la mozzarella in una teglia con carta da forno e infornate a 200° per circa 15 minuti. Verrà fuori una vera delizia, leggera ma piena di gusto!

Impostazioni privacy