Non di carne o pesce: questi bastoncini si preparano con le verdure e sono davvero saporiti

Sono una delle cene preferite dei nostri bimbi, ma questi bastoncini non sono di carne o pesce: si preparano con le verdure, che spettacolo!

Quando siamo a corto di idee e l’ora di cena si avvicina in genere abbiamo sempre una valida opzione: bastoncini! Piacciono ai bimbi, sono facili da preparare e si sposano bene a qualsiasi contorno, problema risolto. Ma perché cucinare sempre i soliti? Abbiamo una chicca da farvi assaggiare! Non di carne o pesce: questi bastoncini si preparano con le verdure e sono davvero saporiti.

bastoncini verdure
ricetta bastoncini verdure (credits adobe) ricette.eu

Non è la prima volta che vi proponiamo una versione alternativa di un piatto molto amato. Ricordate quando vi abbiamo consigliato la ricetta di queste polpette senza carne? Niente da invidiare alle solite, sono tenerissime dentro e croccanti fuori, una vera squisitezza.

Anche oggi vogliamo cambiare le carte in tavola e realizzare insieme a voi una cena coi fiocchi: mettiamo all’opera, è semplicissimo.

Bastoncini di verdure: saporiti, nutrienti e perfetti per tutta la famiglia

Cosa ci occorre:

  • mezzo chilo di patate;
  • 120 grammi di piselli;
  • 120 grammi di carote;
  • 1 tuorlo;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta;
  • spezie a piacere;
  • acqua quanto basta;
  • olio e farina quanto basta.

Come vedete è anche una ricetta abbastanza economica. Si inizia lavando e sbollentando le patate per poi ridurle in crema una volta tenere, dopo avere sbucciate. A parte, andremo a rosolare in padella le carote, dopo averle pelate e tagliate a pezzetti molto piccoli, e i piselli, dopo averli sgocciolati per bene. In tutto basterà circa un quarto d’ora.

Alla crema di patate uniamo anche il tuorlo e il parmigiano. Amalgamiamo il tutto e accorpiamo le verdure. Distribuiamo nel composto e insaporiamo con sale, pepe e le spezie che vogliamo. Otterremo un composto appiccicoso, se fosse troppo liquido aggiungete un po’ di pangrattato.

carote piselli bastoncini
ingredienti bastoncini verdure (credits pixabay) ricette.eu

Mischiate in parti uguali acqua e farina per realizzare una pastella, insaporite col sale. In un recipiente versiamo anche il pangrattato. Dal nostro composto di verdure stacchiamo dei pezzi e lavoriamo a formare dei filoncini, dandogli la forma dei bastoncini.

Caliamoli prima nella pastella e poi impaniamoli per bene col pangrattato. Andiamo a scaldare l’olio per friggere e immergiamo i bastoncini. Nel giro di pochi minuti saranno ben dorati, con una crosticina croccante fuori che protegge il ripieno tenerissimo. La nostra cena è pronta da gustare: sono sfiziosi e saporiti, nutrienti e perfetti per grandi e piccini!

Consiglio extra: vuoi provare un’altra chicca senza rivali? Dimenticati il classico polpettone e prova questa versione! Di patate, ma in pasta sfoglia, un vero capolavoro di bontà che farà perdere la testa a tutti quanti, sentirai che sapore unico, ed è anche facilissimo!

Impostazioni privacy