Pancarré, funghi e besciamella: in poche mosse prepari un capolavoro!

Una ricetta gustosa e semplicissima che di sicuro vi ruberà il cuore: pancarré, funghi e besciamella, che capolavoro prepari in poche mosse

Ci sono pietanze talmente semplici e sfiziose che davvero ci entrano nel cuore fin dal primo assaggio. Soprattutto quando non ci costano una fortuna ma sono comunque gustose e perfette da portare a tavola per tutta la famiglia. Pancarré, funghi e besciamella: in poche mosse prepari un capolavoro!

pancarré funghi ricetta
Pancarrè funghi stuzzicheria (credits adobe) ricette.eu

Partendo da questo semplice ingrediente di base, il pancarré, è possibile dar vita a ricette di ogni genere, alcune salate, come nel caso che vedremo oggi, altre dolci. Come questi cerchi dal cuore cremoso, ripieni e golosissimi, perfetti da servire come dessert a grandi e piccini.

La pietanza che vogliamo preparare insieme a voi oggi è molto semplice e conta pochi ingredienti. Sarà perfetta a cena ma anche come antipasto.

Besciamella, funghi e pancarré: che squisitezza puoi portare a tavola

Vediamo nel dettaglio tutto ciò che occorre:

  • fette di pancarrè;
  • 250 grammi di funghi champignon;
  • besciamella quanto basta;
  • cipolla, olio, sale e pepe;
  • vino bianco quanto basta (facoltativo).

Per prima cosa andiamo a rosolare in padella la cipolla tritata insieme all’olio d’oliva. Uniamo i funghi dopo averli lavati e tagliati a pezzetti. Lasciamo dorare e sfumiamo col vino. Continuiamo la cottura per intenerirli, dovrebbe bastare un quarto d’ora al massimo. Insaporiamo con sale e pepe a nostro gusto.

A parte prepariamo la besciamella. Se preferite potete usare anche quella già pronta, scaldandola leggermente. Riversate nel tegame con i funghi e frullate il tutto per qualche istante. Controllate il sale e aggiustate, potete aggiungere anche altre spezie.

funghi pancarré cena
ricetta funghi pancarrè (credits pixabay) ricette.eu

Prendiamo le fette di pancarrè, tagliamo via i bordi e assottigliamole usando un matterello. Al centro di ogni fettina sistemiamo un cucchiaio di crema di besciamella e funghi. Avvolgiamo a partire dalla punta così da ottenere una sorta di cannolo.

Andiamo a sistemare tutti i cannoli su di una teglia foderata, lasciando un po’ di spazio tra l’uno e l’altro. Spennelliamo con un goccio di olio d’oliva (o di burro, se preferite) e portiamo in forno a 180 gradi. Lasciamo cuocere circa dieci minuti, massimo un quarto d’ora, fino a quando il pancarré non diventerà croccante. I nostri cannoli rustici sono pronti da gustare: un morso e sentirete che squisitezza!

Consiglio extra: ovviamente potete farcire i cannoli anche con altri ingredienti. Aggiungere del formaggio a pezzi, ad esempio, ma anche cambiare del tutto il ripieno. Alcuni usano sugo di pomodoro e mozzarella, altri ricotta, insomma a voi la scelta. Con un po’ di fantasia riusciremo ad accontentare tutti in poche mosse e senza spendere un capitale. Una ricetta furba da tenere sempre a portata di mano.

Impostazioni privacy