Non i classici fritti: per le feste cucina così i calamari e faranno impazzire grandi e piccini

Che si tratti di Natale o Capodanno, non mancano mai: non i classici fritti, per le feste cucina così i calamari e faranno impazzire tutti

Durante le festività natalizie e per la fine dell’anno, in molte città la tradizione impone di cucinare pietanze a base di pesce. Tra le stuzzicherie più amate ci sono sicuramente i calamari, gustosi e sfiziosissimi. Noi vogliamo proporvene una variante davvero eccezionale. Non i classici fritti: per le feste cucina così i calamari e faranno impazzire grandi e piccini.

calamari fritti feste
ricetta calamari fritti perfetti ricette.eu

Di sicuro anche voi state già pensando al fatto che, con tutta la frittura che ci sarà da preparare, la vostra casa si impregnerà con un pessimo odore. Proprio per questo e perché non volgiamo certo infastidire i nostri ospiti, vi abbiamo suggerito un trucco che può tornarvi utilissimo contro questo problema insopportabile.

Andiamo ora a vedere questa variante irresistibile dei calamari fritti: vi ruberanno il cuore!

Calamari, non i soliti fritti: per le feste prova questa variante sfiziosa

Cosa ci serve:

  • mezzo chilo di calamari;
  • 80 grammi di farina;
  • 1 uovo;
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva;
  • 1 cucchiaino di vino bianco;
  • un pizzico di sale;
  • sale e pepe quanto basta (per condire).

Per prima cosa separiamo il rosso e il bianco dell’uovo. Montate il bianco a neve e lasciatelo da parte. In una ciotola versiamo la farina e uniamo il tuorlo. Accorpiamo il pizzico di sale, lo zucchero, l’olio e il vino. Lavorate fino ad ottenere una bella pastella e lasciatela riposare per almeno una mezz’ora.

Intanto puliamo per bene i calamari e tagliamoli a rondelle. Riprendiamo la nostra pastella e andiamo ad unire anche l’albume, senza smontarlo, procedendo un cucchiaio alla volta. Mettiamo a scaldare un tegame con l’olio per friggere e in un piatto riversiamo una piccola quantità di farina.

calamari fritti pastella
calamari fritti ricetta gustosa ricette.eu

Quando l’olio è caldo rotoliamo le rondelle ci calamari nella farina e poi immergiamole nella pastella. Caliamo nell’olio e lasciamo dorare per bene. Quando saranno ben croccanti fuori potremo scolarli e tamponarli con della carta assorbente. A questo punto non rimane che insaporire con sale, pepe e le spezie che vogliamo. Possiamo aggiungere anche del succo di limone o servire in un vassoio con degli spicchi che fungeranno sia da decorazione che da condimento.

Una versione davvero unica e gustosissima, la pastella li renderà croccanti come mai prima d’ora e tenerissimi all’interno. Scommettiamo che diventeranno la variante preferita sia dei grandi che dei piccini e tu farai proprio bella figura.

Consiglio extra: alla pastella puoi aggiungere la scorza grattugiata di un limone per aromatizzarli già al momento della cottura, così come le spezie che preferisci. Che spettacolo, proprio come al ristorante, tutti vorranno sapere qual è il loro segreto!

Impostazioni privacy