Per le tue bruschette scegli i moscardini: sughetto delizioso e gusto unico

Un antipasto favoloso che ti ruberà il cuore: per le tue bruschette scegli i moscardini, con un sughetto delizioso e dal gusto unico

Durante le feste vogliamo portare a tavola piatti saporiti che lascino tutti senza parole. Allo stesso tempo non vogliamo ricette troppo complicate che ci facciano sudare ai fornelli. Per fortuna, ne abbiamo una che è un vero capolavoro. Per le tue bruschette scegli i moscardini: sughetto delizioso e gusto unico.

moscardini bruschette ricetta
ricetta antipasto moscardini ricette.eu

Vi abbiamo suggerito idee semplici e gustose di ogni genere. Volete un esempio? Vi abbiamo fatto una lista di pietanze che sono facili da preparare ma comunque gustosissime che potete sfruttare durante le feste e che comprendono ogni tipo di piatto, dai primi ai dolci.

Oggi vogliamo proporvi una ricetta molto amata soprattutto al Sud e in particolare nel napoletano che andrà a sostituire le classiche bruschette.

Usa i moscardini per le bruschette: che sughetto delizioso e che gusto unico!

Ingredienti e procedimento:

  • 480 grammi di moscardini;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • 180 grammi di pelati;
  • peperoncino e aglio quanto basta;
  • vino quanto basta;
  • fette di pane tostato.

Il procedimento è facilissimo. Si inizia pulendo i moscardini e intanto si fanno rosolare aglio e peperoncino in un tegame capiente con abbondante olio. Si uniscono i moscardini e si lasciano soffriggere qualche istante, poi si sfuma con il vino. Lasciamo quindi cuocere qualche minuto tenendo un coperchio sul tegame e rimescolando spesso.

bruschette ricetta moscardini
pane tostato bruschette ricette.eu

Si procede poi ad unire i pelati dopo averli schiacciati un po’ con una forchetta e si condisce con sale, pepe e le spezie che preferiamo. Si lascia andare la cottura, una ventina di minuti dovrebbero essere sufficienti.

Intanto andremo a tagliare il pane a fette a tostarlo in forno. Alcuni lo inumidiscono con un goccio di olio. Quando i moscardini sono pronti si lascia asciugare parte del sugo in eccesso e si procede a comporre le bruschette.

Si adagiano le fette di pane in un vassoio e con un cucchiaio si posizionano, al centro di ognuna, una manciata di moscardini. Si unisce un goccio del loro sugo come tocco finale e il gioco è fatto. Le nostre bruschette gustosissime sono pronte! Altro che le solite al pomodoro, ci faranno davvero innamorare col loro aroma eccezionale e il sapore unico!

Consiglio extra: questo sugo delizioso può essere usato anche per condire la pasta! Un’idea sfiziosa e semplicissima che non ha niente da invidiare alle classiche ricette a base di pesce. Possiamo gustare i moscardini anche come secondo, in alternativa, fanno venire l’acquolina in bocca solo a sentirne il profumo! Che state aspettando? Farete un figurone con i vostri ospiti, si sentiranno come al ristorante! E, poi, è semplicissimo prepararli!

Impostazioni privacy