Non solo le classiche: a Capodanno prepara queste polpettine sfiziose con le lenticchie

Da tradizione a Capodanno non possono mancare le lenticchie: non la solita ricetta, prepara queste polpettine sfiziose

Ogni paese ha le sue usanze e tradizioni che riguardano le festività. Così come, in Italia, ogni regione e città ha i suoi usi e costumi. A Capodanno, in molte zone del sud, non possono mancare le lenticchie l’ultimo dell’anno come buon auspicio economico. Se, però, siete stufi della solita versione, niente paura! Non solo le classiche: a Capodanno prepara queste polpettine sfiziose con le lenticchie.

polpette lenticchie ricetta capodanno
sfiziose polpette capodanno lenticchie ricette.eu

Vi abbiamo suggerito già tante idee sfiziose e saporite per questi giorni di festa. Sia per quanto riguarda gli antipasti, come questo che cuoce in forno in pochi minuti ed è una vera stuzzicheria, sia per quanto riguardai contorni. Questo è davvero irresistibile e piacerà sia agli adulti che ai bambini.

Andiamo ora a vedere in che altro modo possiamo proporre le lenticchie a Capodanno: non le solite, cucinale così!

A Capodanno portano fortuna: non le solite lenticchie, prepara queste polpettine

Cosa ci serve:

  • 250 grammi di lenticchie secche;
  • 130 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 1 patata (circa 150 grammi);
  • aglio, sale e pepe quanto basta;
  • 3 uova;
  • pangrattato quanto basta.

La prima cosa che dobbiamo fare è mettere a cuocere patata e lenticchie. Laviamo dunque la patata e lessiamola, intanto ricopriamo le lenticchie di acqua e portiamo sul fuoco. In tutto mezz’ora dovrebbe essere sufficiente ad ammorbidirle.

Scoliamo la patata e sbucciamola, quindi riduciamola in crema. Scoliamo anche le lenticchie e eliminiamo l’acqua in eccesso e lavoriamole alla meglio con una forchetta, schiacciandole un po’, per amalgamarle e renderle cremose. Mischiamo crema di patate e lenticchie. Uniamo il parmigiano, il sale, il pepe e l’aglio tritato. Uniamo anche le spezie che preferiamo e dal composto ottenuto stacchiamo dei pezzetti e lavoriamo a forma di polpetta. Se il composto fosse troppo appiccicoso usate un po’ di pangrattato.

patata lenticchie capodanno
patate ricetta lenticchie polpette ricette.eu

Andiamo quindi a lavorare le uova con sale e pepe in una ciotola. Immergiamo le polpette prima nell’uovo e poi nel pangrattato. La panatura dovrà essere compatta e omogenea su tutti i lati. A questo punto mettiamo a scaldare l’olio per friggere. Una volta bollente immergiamo le polpette e lasciamole dorare e cuocere. Basteranno giusto due o tre minuti per polpetta, non ci vorrà molto.

Sgoccioliamole sulla carta assorbente e, all’occorrenza, insaporiamo con sale e pepe. Che stuzzicheria senza rivali! Sono perfette tanto come antipasto quanto come contorno e anche i bambini non potranno resistere: una tira l’altra!

Consiglio extra: puoi accompagnarle con una crema gustosa, come il classico puré di patate e trasformarle in una cena vera e propria. Scommettiamo che, da quest’anno, a Capodanno le lenticchie le vorrai cucinare solo così! E come darti torto!

Impostazioni privacy