Per un secondo insuperabile scegli il pesce spada: la ricetta semplice e saporita pronta in pochi minuti

Se state decidendo quale secondo cucinare durante le feste scegliete il pesce spada: la ricetta semplice e saporita pronta in pochi minuti

Il Natale è arrivato ma c’è ancora da festeggiare Santo Stefano e Capodanno. Ovviamente abbiamo bisogno di nuove idee per il nostro menu che siano facili e squisite come quelle che abbiamo proposto fino ad ora ai nostri ospiti. Per un secondo insuperabile scegli il pesce spada: la ricetta semplice e saporita pronta in pochi minuti.

pesce spada secondo ricetta
cucinare pesce spada ricetta ricette.eu

Ovviamente, ci sono alcune persone che non gradiscono particolarmente i piatti a base di pesce. E non vogliamo certo lasciarli senza qualche idea sfiziosa e originale. Per questo abbiamo pensato di consigliarvi i migliori tagli di carne da scegliere nel periodo festivo, ma anche un modo strepitoso di cucinare il pollo!

Andiamo ora a scoprire, invece, questa pietanza prelibata e semplicissima che conquisterà tutti!

Pesce spada, la ricetta di un secondo semplice e saporito

Cosa ci serve:

  • 1 kilo di pesce spada (peso pulito);
  • 100 grammi di pane secco;
  • 220 grammi di pomodorini freschi;
  • olio, sale, pepe e spezie a piacere.

Come potete vedere, a parte il pesce spada, non dovremo acquistare altri ingredienti perché si tratta solo di tanto condimento. Ovviamente inizieremo lavando e pulendo il pesce spada e cercheremo di asciugarlo alla meglio tamponando l’acqua in eccesso.

Intanto laveremo anche i pomodorini e li asciugheremo per poi tagliarli a pezzetti. Prendiamo quindi il pane secco e andiamo a sbriciolarlo e poi frullarlo. Dovremo ottenere una polvere sottile, possiamo servirci anche di comune pangrattato se preferiamo.

pomodorini pesce spada
pomodorini ingredienti pesce spada ricette.eu

Andiamo a riversare il pane sbriciolato nella ciotola con i pomodori e mescoliamo il tutto per amalgamare. Insaporiamo con sale, pepe e le spezie che preferiamo. Prepariamo quindi una teglia da forno e foderiamola, quindi andiamo a disporre le fette di pesce spada distanziandole quanto basta.

Riversiamo su ogni fettina una bella quantità di condimento, in modo che in cottura il pesce si gratini per bene. Inumidiamo con un filo d’olio e iniziamo la cottura. Basterà circa un quarto d’ora a 180 gradi. Una volta tenero e cotto, potremo andare ad aggiungere un altro pizzico di sale e pepe all’occorrenza. Il nostro secondo, profumato, semplicissimo e gustoso, è pronto! Visto che ricetta lampo semplicissima?

Un piatto che potrete servire anche a Santo Stefano o la sera di Capodanno, con la sua delicatezza farà innamorare tutti e per noi non sarà affatto una fatica prepararlo in grande quantità. Scommettiamo che diventerà una delle ricette che amerete preparare a cena per tutta la famiglia, è troppo buono per resistere!

Consiglio extra: se usate il pangrattato scegliete quello non troppo sottile o rischierete di perdere l’effetto “gratinato” che piace tanto a tutti.

Impostazioni privacy