Per le feste basta col pandoro a fette: prova la versione tiramisù golosissima e pronta in un lampo

Il pandoro è irrinunciabile durante le feste, ma non servirlo sempre a fette: provalo in versione tiramisù, goloso e pronto in un lampo

Che sia golosissimo non c’è dubbio, che piaccia a tutti, grandi e piccini, lo sappiamo bene. Eppure bisogna ammettere che tagliarlo semplicemente a fette e magari aggiungere un po’ di crema, ogni anno, può farlo diventare noioso. Di che parliamo? Di un dolce immancabile nel periodo di Natale e Capodanno. Per le feste basta col pandoro a fette: prova la versione tiramisù golosissima e pronta in un lampo!

tiramisù pandoro ricetta golosa
pandoro dessert tiramisù ricette.eu

Proprio qualche giorno prima delle feste vi avevamo consigliato la ricetta semplicissima per preparare questo dolce amatissimo con le vostre mani. Immaginate la sorpresa degli ospiti quando rivelerete che avete preparato a casa il pandoro invece che acquistarlo: non crederanno ai loro occhi!

Se, però, siete stufi di proporlo sempre alla stessa maniera abbiamo per voi una versione gustosa che farà faville.

Pandoro, la versione al tiramisù: diventa un dessert irresistibile per le feste

Cosa ci serve:

  • fette di pandoro;
  • caffè amaro freddo;
  • 3 uova;
  • 300 grammi di mascarpone;
  • 100 grammi di zucchero;
  • cacao amaro quanto basta.

Come vedete non si tratta di una ricetta costosa. Anche il procedimento vi lascerà a bocca aperta con la sua semplicità. Per prima cosa andiamo a sbriciolare le fette di pandoro. Non ha importanza la forma, assicuratevi di ottenere tanti pezzetti di medie dimensioni.

uova pandoro tiramisù
uova ingredienti pandoro tiramisù ricette.eu

Rompiamo le uova dividendo i rossi dai bianchi e sistemandoli in due ciotole diverse. Per prima cosa lavoriamo gli albumi che dovranno essere molto spumosi, fermi. A parte, invece, montate i tuorli insieme allo zucchero. Anche in questo caso dovremo ottenere una bella consistenza vellutata.

Al composto di tuorli andiamo ad unire il mascarpone che avremo lasciato assestare a temperatura ambiente così da renderlo cremoso. Amalgamiamo il tutto e poi accorpiamo anche gli albumi senza smontarli, usando una spatola.

Siamo pronti a comporre i nostri bicchieri. Bagnamo il pandoro nel caffè e posizioniamo i primi pezzetti sul fondo. Ora ricopriamo con la crema e di nuovo pandoro. Continuiamo così fino a riempire il bicchiere. L’ultimo strato sarà di crema e lo spolvereremo con del cacao amaro. Lasciamo che i nostri dessert si assestino in frigo, coperti con della pellicola per alimenti, almeno un quarto d’ora prima di servire. Spettacolari!

Una ricetta semplicissima e veloce, furbissima e squisita, perfetta quando vogliamo sorprendere tutti con un’idea originale e sfiziosa senza spendere troppo né fare una faticaccia.

Consiglio extra: per i vostri bimbi potete scegliere una versione al cioccolato. Unire al mascarpone della crema alla nocciola e bagnare le fette di pandoro col latte invece che col caffè. Ne andranno matti, ovviamente, come potrebbe essere altrimenti!

Impostazioni privacy