Quest’anno il panettone lo prepariamo… salato! Ricetta rustica sfiziosa e saporita

Il panettone è irrinunciabile durante le feste, ma quest’anno lo prepariamo… salato! Ricetta rustica sfiziosa e saporita

Che sia per le feste di Natale, Santo Stefano o per Capodanno questa meraviglia non può certo mancare a tavola. Il panettone è un classico, un dolce tradizionale che ci fa battere il cuore ogni anno. Stavolta, però, vogliamo trasformarlo del tutto! Come? Quest’anno il panettone lo prepariamo… salato! Ricetta rustica sfiziosa e saporita.

panettone salato ricetta
Ricetta panettone salato sfiziosa ricette.eu

Qualche settimana prima delle feste vi avevamo consigliato la ricetta per preparare con le vostre mani un altro classico eccezionale. Di che si tratta? Del delizioso e soffice pandoro che vi abbiamo spiegato come realizzare a casa: lascerete tutti senza parole, sembrerà comprato in una grande pasticceria!

Andiamo ora, invece, a scoprire questa ricetta rustica da leccarsi i baffi che vi farà fare un figurone! Il panettone in versione salata è davvero una bomba di gusto!

Panettone… salato! Questa ricetta lascerà tutti a bocca aperta!

Forse ne avete sentito parlare, di sicuro non vedete l’ora di assaggiarlo:

  • 3 uova;
  • 320 grammi di farina;
  • 100 ml di olio di semi;
  • 1 bustina di lievito istantaneo per ricette salate;
  • 180 ml di acqua;
  • 100 grammi di pancetta a cubetti;
  • 100 di salame a cubetti e di prosciutto a cubetti;
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • 200 grammi di scamorza a cubetti.

Prendiamo una ciotola e all’interno mettiamo la farina insieme al lievito e al formaggio. A parte andiamo a lavorare le uova con un pizzico di sale e l’olio, quindi una volta spumose riversiamo sulle polveri. Andiamo ad unire anche l’acqua poco alla volta, assorbendola man mano.

farina panettone rustico
farina ingrediente panettone salato ricette.eu

Otterrete un composto cremoso e appiccicoso nel quale andrete a distribuire salame, prosciutto e scamorza. Usate una spatola così da avere un ripieno omogeneo. Se volete aggiungere spezie a vostro gusto potete farlo tranquillamente.

Prendete un classico stampo da panettone e al suo interno riversate la crema. Regolatevi con la grandezza in modo che resti spazio dal bordo o il panettone fuoriuscirà in cottura. Almeno due o tre dita di distanza tra bordo e ripieno.

Inforniamo in forno statico a 180 gradi e lasciamo andare la cottura per circa un’ora. Non aprire lo sportello durante questa fase, fatelo solo trascorso il tempo per una semplice prova stecchino. Spegniamo dunque il forno e accostiamo lo sportello, lasciando intiepidire almeno una decina di minuti all’interno.

Possiamo ora togliere dal forno e lasciar raffreddare a temperatura. Che spettacolo! Diventerà la ricetta preferita di tutti durante le feste, scommettiamo che ne andranno tutti pazzi!

Consiglio extra: conservarlo a fette in un recipiente avvolto in tovaglioli di cotone bianchi. Resterà soffice e profumato per giorni e tu non ne avrai mai abbastanza di mangiarlo! Fidati, è squisito e irresistibile, unico!

Impostazioni privacy