Come piegare il tovagliolo durante le feste: metodo semplicissimo per fare bella figura

Quando apparecchiamo la tavola per le feste possiamo piegare così il tovagliolo: metodo semplicissimo per fare bella figura

Avere ospiti è sempre una gioia, soprattutto se si tratta di festeggiare giornate speciali come Natale e Capodanno. Ovviamente ci teniamo a fare una buona impressione e vogliamo curare tutti nei minimi dettagli. Allo stesso tempo non vogliamo complicarci troppo la vita, come giusto che sia! Come piegare il tovagliolo durante le feste: metodo semplicissimo per fare bella figura.

tovagliolo come piegare metodo
tovagliolo feste piegare ricette.eu

Apparecchiare la tavola per le feste è un po’ diverso rispetto a quando lo facciamo nei giorni “normali”. Teniamo in considerazioni dettagli a cui in genere non prestiamo attenzione. Come il centrotavola, per fare un esempio. Noi stessi vi abbiamo suggerito come realizzarne uno con le vostre mani in poche mosse.

Abbiamo un trucchetto semplicissimo da suggerirvi per fare bella figura: fate così col tovagliolo e sorprenderete tutti!

Tovagliolo, lo puoi piegare così quando apparecchi per le feste

Non vogliamo certo farvi perdere tempo con passaggi lunghi e complessi che andranno poi ripetuti per ogni tovagliolo, sarebbe controproducente. Come abbiamo detto ci serve qualcosa di semplice ma di grande effetto e noi abbiamo l’idea giusta per voi!

Ciò che vi occorre sono solo i vostri tovaglioli di stoffa e un nastrino, di qualsiasi dimensione e colore vogliate, magari che si intoni al resto della tavola e delle decorazioni. Se siete pronti a procedere ci mettiamo subito all’opera.

come piegare tovagliolo tavola
tovagliolo feste piegare ricette.eu

Per prima cosa andiamo a posizionare il tovagliolo con una delle punte rivolte verso l’alto. In pratica dovremmo avere di fronte un rombo. Partendo da un lato, che sia il destro o il sinistro, iniziamo a formare tante pieghe, come fosse una fisarmonica. Abbiate cura di iniziare poco al di sotto della metà del tovagliolo.

Quando avrete ottenuto tutte le vostre pieghe dovrebbe rimanere una sorta di “pizzo” in cima, la punta del rombo. Andate a fermare le pieghe, alla base, con il vostro nastro, facendo un bel fiocco.

Con delicatezza, poi, allargate leggermente le pieghe nel lato superiore. L’effetto finale ricorderà molto un mazzo di fiori, con lo stelo stretto e la parte superiore ampia. A questo punto dovrete solo andare a posizionare forchetta, coltello e cucchiaio tra le pieghe e poggiare al centro del piatto.

Facilissimo e spettacolare: i tuoi ospiti resteranno davvero a bocca aperta, sembrerà opera di un artista, fidatevi! Aspettate, non correte via, eccovi un altro suggerimento: potete anche posizionare il nastrino nel mezzo e lasciare le pieghe sia nella parte superiore che inferiore. Sistemate il tovagliolo in orizzontale e date un’occhiata: sembra un fiocco! Geniale, non siete d’accordo? Due forme incredibili con gli stessi passaggi, che idea geniale e furbissima da provare!

Impostazioni privacy