Basta con i soliti antipasti: per le feste scegli questa torta di sfoglia ripiena… ai gamberetti!

Nel periodo delle feste non vogliamo essere noiosi: basta coi soliti antipasti, torta di sfoglia sfiziosa e ripiena… ai gamberetti!

Tra Natale e Capodanno abbiamo da scegliere un bel po’ di menu che devono soddisfare i gusti di tutti e essere anche semplici da preparare. Da una parte troviamo le ricette classiche, quelle che non possono proprio mancare e dall’altra cerchiamo pietanze gustose ma semplicissime. Basta con i soliti antipasti: per le feste scegli questa torta di sfoglia ripiena… ai gamberetti!

torta sfoglia gamberetti ripieno
ricetta torta sfoglia gamberetti ricette.eu

Vi abbiamo proposto ricette di ogni tipo per questo periodo speciale. Non solo antipasti, primi e secondi, ma anche dolci golosi e irresistibili. Un esempio? Per chi non ha voglia di preparare la solita pastiera vi abbiamo suggerito una variante semplificata e particolare, deliziosa: una via di mezzo con una crostata!

Oggi vogliamo tornare alle stuzzicherie e preparare insieme a voi questa torta in sfoglia da perdere la testa!

Stuzzicante e squisita: torta di sfoglia con ripieno di… gamberetti! Antipasto favoloso

Cosa ci serve per realizzarla:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia;
  • 1 tuorlo;
  • 400 grammi di gamberetti (peso già puliti);
  • 200 grammi di ricotta;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • 2 patate;
  • besciamella quanto basta;
  • sale, pepe e spezie a piacere;
  • latte quanto basta.

Iniziamo subito dalla preparazione della besciamella, potete anche scegliere di usare quella già pronta. Intanto puliamo i gamberetti e andiamo a rosolarli in una padella antiaderente. Versiamo olio e aglio, scaldiamo e uniamoli, saltandoli per il tempo necessario. Mettiamo anche a bollire le patate in acqua salata fino ad renderle tenere.

Una volta cotte le patate scoliamo, sbucciamo e riduciamo in purea. Uniamo anche la ricotta al composto, poi i gamberetti e il parmigiano. Proseguiamo con qualche cucchiaio di besciamella. Insaporiamo con sale e pepe e iniziamo a lavorare per ottenere un composto omogeneo. Aggiungiamo le spezie che vogliamo e lavoriamo qualche altro istante.

besciamella gamberetti torta rustica
besciamella torta sfoglia ricette.eu

Prendiamo ora un ruoto dai bordi alti e andiamo a foderarlo con la carta da forno. Al suo interno sistemiamo il primo rotolo di sfoglia che andremo a modellare anche sui bordi. Riversiamo all’interno la crema ottenuta, livellando per distribuire con cura. Usiamo il secondo rotolo di sfoglia per ricoprire, facendo aderire bene i bordi.

In una ciotola sbattiamo il tuorlo d’uovo con un goccio di latte e con un pizzico di sale, pepe e delle spezie che vogliamo. Serviamoci del composto per spennellare la superficie della torta. Inforniamo a 180 gradi e lasciamo cuocere per circa una ventina di minuti. Una volta cotta lasciamo raffreddare del tutto prima di togliere dallo stampo. Pronti al taglio? Servite questo antipasto sfizioso e saporito in un vassoio, farà venire l’acquolina in bocca a tutti e voi potete esserne orgogliosi! Cosa chiedere di meglio?

Impostazioni privacy