Non solo pasta al forno: per il cenone di Capodanno puoi preparare questi gnocchi cremosi e aromatici

La notte di Capodanno si avvicina: non solo pasta al forno, per il cenone puoi preparare questi gnocchi cremosi e aromatici

Abbiamo festeggiato la Vigilia e il Natale con un menu ricco e gustoso, ma ci aspetta ancora una serata all’insegna del buon cibo e in compagnia dei nostri cari. Stiamo parlando dell’ultima notte dell’anno, ormai alle porte. Non avete ancora scelto il primo? Non solo pasta al forno: per il cenone di Capodanno puoi preparare questi gnocchi cremosi e aromatici.

gnocchi capodanno ricetta
gnocchi cucinare capodanno ricette.eu

Non c’è da preoccuparsi se non abbiamo ancora scelto tutte le portate, è normale avere dei dubbi o non trovare l’idea giusta. Se volete, potete dare un’occhiata a questa lista: troverete le proposte degli chef, quello che solitamente viene cucinato nei ristoranti durante queste feste amatissime.

Noi, invece, vogliamo suggerirvi un’alternativa alla classica pasta al forno per questa serata attesissima: gnocchi cremosi!

Per il cenone di Capodanno prepara questi gnocchi cremosi e aromatici

Cosa ci occorre:

  • gnocchi freschi;
  • 280 grammi di salmone;
  • aglio, olio, sale e pepe quanto basta;
  • spezie a piacere;
  • vino quanto basta (facoltativo);
  • mascarpone quanto basta.

Dovendo usare il salmone fresco e non quello affumicato, come prima cosa occorrerà pulirlo. Andremo quindi a tagliarlo a pezzetti. In una padella capiente e dai bordi alti faremo rosolare l’aglio con l’olio e uniremo le spezie che abbiamo scelto. Andremo quindi ad unire il salmone a pezzi e sfumeremo con un goccio di vino. Cotto il salmone spegneremo la fiamma e aggiusteremo il sale.

A parte, invece, cuoceremo gli gnocchi. Sappiamo bene che la cottura è molto veloce, infatti questa ricetta, nel suo insieme, vi ruberà solo pochi minuti. Quando gli gnocchi sono ormai teneri andiamo a scolarli dopo aver messo da parte una tazzina di acqua di cottura.

salmone gnocchi ricetta capodanno
salmone ricetta capodanno ricette.eu

Riversiamoli nella padella con il salmone e uniamo anche il mascarpone, iniziando con un paio di cucchiai. Tenendo la fiamma bassa andiamo a rimescolare per distribuire per bene il condimento. Se occorre usiamo l’acqua di cottura per rendere il tutto cremosissimo. Regolatevi voi stessi con il mascarpone in base ai vostri gusti e alla quantità di gnocchi che avete cucinato.

Controlliamo di nuovo il sale e, se vogliamo, aggiungiamo di nuovo le nostre spezie preferite. Non rimane che impiattare: questo primo aromatico e irresistibile, semplicissimo, farà davvero un figurone a Capodanno! Altro che pasta al forno!

Consiglio extra: potete aggiungere gli ingredienti che volete o anche sostituirli. Ad esempio, al posto del mascarpone, scegliere di usare della comune panna. Lo stesso vale per spezie e erbe aromatiche. C’è chi usa il pepe rosa, al posto del classico. Libero spazio alla fantasia e l’ultima notte dell’anno a tavola sarà una festa, potete starne certi!

Impostazioni privacy