Il ‘raviolone’ di nonna Alberta: sarà un ottimo primo piatto per Capodanno

Sarà un ottimo piatto per capodanno e conquisterà tutti: il “raviolone” di nonna Alberta è veramente una squisitezza, eccezionale!

Finalmente è arrivata l’ultima notte dell’anno e non possiamo certo farci mancare un cenone coi fiocchi. Se anche voi avete amici e familiari come ospiti vorrete sicuramente lasciarli a bocca aperta con una pietanza da leccarsi i baffi. E noi abbiamo qualcosa di eccezionale da proporvi. Il ‘raviolone’ di nonna Alberta: sarà un ottimo primo piatto per Capodanno.

raviolone piatto nonna
ricetta raviolone della nonna ricette.eu

Di sicuro il vostro menu sarà ricco e gustoso, pensato appositamente per i palati di tutti. Se siete ancora a corto di idee abbiamo una lista pensata proprio per le emergenze: sono queste le proposte che generalmente offrono i ristoranti per le feste, i piatti che cucinano gli chef. Scegliete il vostro preferito e non potrete sbagliare!

Andiamo ora a scoprire una ricetta davvero prelibata che sicuramente vi farà battere il cuore: sarà un successone a Capodanno!

Come preparare il raviolone di Nonna Alberta: a Capodanno farà faville

Gli ingredienti:

  • 50 grammi di spinaci;
  • 280 grammi di farina;
  • 2 uova;
  • semola quanto basta;
  • 200 grammi di ricotta;
  • sale e pepe quanto basta;
  • parmigiano quanto basta.

Avremo bisogno di spinaci lessi, quindi la prima cosa da fare è sbollentarli. Andremo poi a scolarli e riversarli in una ciotola insieme alle due uova e lavoreremo il tutto per ottenere una crema. Al centro di un piano di lavoro verseremo la farina e al centro, nel cratere, aggiungeremo la crema. Impasteremo fino ad ottenere un panetto, se necessario useremo la semola per ottenere la giusta consistenza. Il nostro panetto dovrà riposare in frigo almeno un quarto d’ora.

spinaci raviolone ricetta
spinaci ingrediente raviolone ricette.eu

Andiamo ora a pensare alla farcitura. Lavoriamo la ricotta insaporendola con sale, pepe e parmigiano. Dovremo ottenere una bella crema quindi usiamo un frullino. Quando la crema sarà omogenea e vellutata potremo aggiungere aromi e spezie a nostro gusto, come noce moscata, buccia di limone.

Riprendiamo il panetto e stendiamolo per bene. Se abbiamo la sfogliatrice possiamo servircene altrimenti basterà tanto olio di gomito. Dovremo ottenere una sfoglia molto sottile e di forma rettangolare da dividere in due. Su uno dei due rettangoli distribuiamo la crema di ricotta a ciuffi. Ricopriamo con il secondo rettangolo e ritagliamo dei rombi o dei quadrati seguendo il profilo della crema all’interno. Sigilliamo per bene i bordi di ogni raviolo.

A questo punto non rimane che cuocere i ravioli in acqua salata e poi condirli con la crema che preferiamo: noi consigliamo besciamella o vellutata al formaggio, saranno davvero la fine del mondo! Ovviamente potrete arricchire la farcitura a vostro gusto, diventerà la cena perfetta per festeggiare l’ultimo dell’anno. Scommettiamo che non vedete l’ora di assaggiarli, sono favolosi.

Impostazioni privacy