Cosa ti serve per fare questo pesto buono sia sulla pasta che sulle bruschette

Il pesto è un sugo pronto e irresistibile perfetto per pasta e bruschette: cosa ti serve per preparare questa versione favolosa

Se c’è un sugo pronto che mette tutti d’accordo è sicuramente il pesto. Saporito, vellutato e aromatico, si può preparare con tanti ingredienti diversi così da assecondare i gusti di tutti. Lo usiamo per condire i primi piatti, ma anche per rustici e stuzzicherie di ogni genere. Oggi vogliamo proporvene uno eccezionale. Cosa ti serve per fare questo pesto buono sia sulla pasta che sulle bruschette.

pesto ricetta gustosa
preparare pesto ingredienti ricette.eu

In passato vi avevamo proposto una variante davvero unica e inimitabile alla quale di sicuro non avevate mai pensato. Perfetto per le fredde giornate invernali, saporito e profumato, ma anche super cremoso. Scommettiamo che vi abbiamo fatto venire voglia di assaggiarlo e allora salvate anche questa ricetta e non ve ne pentirete.

Oggi vogliamo rimanere sul semplice, ma questo non significa che in termini di gusto non otterremo comunque un risultato eccezionale. Questa versione conquisterà tutti!

Perfetto per pasta e bruschette: questo pesto è davvero favoloso

Vediamo prima di tutto quali ingredienti useremo:

  • mezzo chilo di melanzane;
  • 20 grammi di olio d’oliva;
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato;
  • sale e pepe quanto basta;
  • 30 grammi di mandorle pelate.

Inizieremo subito dal lavaggio delle melanzane e andremo ad asciugarle con cura e spuntarle. Le sistemeremo su di una teglia da forno e dopo avere pizzicate con una forchetta le faremo tostare in forno per almeno quaranta minuti. Impostate la temperatura a circa 200 gradi.

melanzane ricetta pesto
pesto melanzane ricetta gustosa ricette.eu

Trascorso il tempo necessario le melanzane dovrebbero essere morbide. Andremo quindi a tagliarle a metà e svuotarle, raccogliendo tutta la polpa. Riversiamola all’interno di un frullatore e uniamo l’olio, il parmigiano e le mandorle pelate. Iniziamo a lavorare, assicurandoci di ottenere una crema vellutata. Ricordiamoci di fare una pausa di tanto in tanto per dare il tempo alle lame di raffreddarsi.

Quando il nostro composto sarà omogeneo sarà il momento di insaporire con sale e pepe, a nostro gusto. Ovviamente potremo anche aggiungere delle spezie o erbe aromatiche a nostro gusto. Al momento di usare il pesto basterà servirsi di un po’ di acqua di cottura o di un goccio di olio per renderlo super cremoso. Sarà davvero irresistibile, fidatevi, e prepararlo sarà un gioco da ragazzi!

Consiglio extra: al posto delle mandorle pelate potete anche usare delle noci o dei pinoli. Tutto dipende dai vostri gusti personali e da quelli dei vostri famigliari e ospiti. Vi consigliamo di usarlo subito o al massimo il giorno seguente, conservandolo in un luogo fresco e asciutto, in un vasetto sterilizzato e chiusura ermetica. Vi farà venire l’acquolina in bocca, non c’è modo di resistere, è un vero capolavoro di gusto!

Impostazioni privacy