Occhio alla passata di pomodoro: devi assolutamente sapere questo

Si tratta di uno dei sughi amati da grandi e piccini: occhio alla passata di pomodoro, devi assolutamente sapere questo

Tra i sughi classici che fanno impazzire tutta la famiglia c’è sicuramente la passata di pomodoro. Si tratta di una ricetta semplicissima che ognuno può perfezionare a suo gusto e che è facile e veloce da portare in tavola. La usiamo per primi, rustici, secondi, insomma è sempre utile e versatile. Occhio alla passata di pomodoro: devi assolutamente sapere questo.

passata pomodoro cosa sapere
attenzione passata pomodoro ricette.eu

Proprio perché si tratta di un alimento amatissimo e molto usato, qualche tempo fa ne avevamo parlato in maniera approfondita. Vi avevamo, infatti, proposto una classifica nella quale vi suggerivamo alcune delle migliori da scegliere al supermercato secondo “Altroconsumo”.

Di sicuro anche voi la preparate spesso, che sia per condire la pasta o per utilizzarla per pietanze di ogni genere. Eppure c’è un dettaglio che molti non conoscono. Andiamo a fare chiarezza a riguardo.

Cosa devi sapere sulla passata di pomodoro: lo avresti mai detto?

Ammettiamolo, quando non abbiamo idee e non vogliamo storie a tavola, prendiamo una bella bottiglia di passata di pomodoro e abbiamo risolto. I bambini ne vanno matti e la mangiano volentieri e anche a noi non dispiace.

Quante volte, però, è capitato di ritrovarvi a non sapere cosa fare di quella avanzata? Una volta aperta, infatti, la cuciniamo tutta per paura che si rovini nella bottiglia. Ma non sempre riusciamo a consumarla a stretto giro e sprecarla non è certo un’opzione da prendere in considerazione! Ebbene, c’è qualcosa che dovete saper.

pomodoro passata attenzione
passata pomodoro cosa sapere ricette.eu

Ebbene, ciò che molti non immaginano è che la passata, una volta cotta, può tranquillamente essere congelata. In questo modo otteniamo due risultati strepitosi in un colpo solo. Il primo è evitare sprechi inutili ritrovandoci costretti a buttare via un alimento tanto amato. Il secondo è avere un sugo già pronto da tirar fuori dal freezer all’occorrenza!

Ovviamente ci sono alcuni dettagli a cui fare attenzione e da tenere a mente per evitare pasticci. Prima di tutto la passata, come abbiamo detto, deve essere cotta. A questo punto, però, dobbiamo attendere che sia del tutto fredda prima di congelarla.

In secondo luogo dobbiamo aver cura di riversarla in barattoli o bottiglie di vetro sterili e che sia possibile sigillare ermeticamente. A questo punto potremo procedere al congelamento. Quando ne avremo bisogno basterà tirar fuori dal congelatore la bottiglia o il barattolo e lasciarla scongelare da sé, dovrebbero bastare un paio d’ore. Sarà saporita e aromatica come appena preparata e noi risparmieremo tempo prezioso. Lo avreste mai detto? Di sicuro da questo momento in poi non ne sprecheremo nemmeno un goccio, sarebbe un vero peccato, no?

Impostazioni privacy