Questi muffin salati andranno a ruba! Mettili a tavola a Capodanno e si innamoreranno tutti

Tra le stuzzicherie da preparare a capodanno porta a tavola questi muffin salati: andranno a ruba, faranno innamorare tutti

Non serve essere dei grandi cuochi per realizzare pietanze saporite capaci di far innamorare chiunque le assaggi. Né, tantomeno, spendere una fortuna in una lista infinita di ingredienti. Ve lo dimostreremo preparando questo antipasto semplice e gustoso per l’ultima sera dell’anno. Questi muffin salati andranno a ruba! Mettili a tavola a Capodanno e si innamoreranno tutti.

muffin capodanno salati ricetta
muffin salati idea capodanno ricette.eu

Vi abbiamo già proposto idee davvero eccezionali per questa serata tanto speciale. Un esempio? Vi abbiamo consigliato una variante fenomenale dei classici cannelloni, con un ripieno davvero strabiliante, ma anche un’alternativa sfiziosa alle classiche lenticchie, che non possono mai mancare come portafortuna.

Nemmeno oggi vi deluderemo proponendovi una ricetta semplice e irresistibile che farà innamorare tutti: questi muffin rustici sono eccezionali.

Per Capodanno prepara i muffin salati: faranno innamorare tutti

Vi accorgerete che si tratta di una ricetta tanto semplice quando gustosa:

  • 2 uova;
  • 1 zucchina;
  • mezzo peperone;
  • 120 grammi di farina;
  • 160 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 1 cucchiaino di lievito per ricette salate;
  • sale e pepe quanto basta;
  • spezie a piacere.

Dopo aver lavato con cura la zucchina e averla asciugata andiamo a spuntarla e grattugiarla. Strizziamo il composto ottenuto per eliminare tutta l’acqua in eccesso. Puliamo e sminuzziamo anche il mezzo peperone eliminando semi e fili.

muffin zucchine capodanno
zucchine ingredienti muffin capodanno ricette.eu

In una ciotola riversiamo le due uova e lavoriamo leggermente con una forchetta. Uniamo quindi le zucchine grattugiate e il peperone sminuzzato. Accorpiamo anche il formaggio grattugiato e poi la farina e il lievito setacciati. Quando il vostro composto sarà cremoso e omogeneo, senza grumi, procediamo a dividere negli stampini.

Dobbiamo ricordare di riempirli solo per tre quarti o rischieremo che, crescendo, il composto si riversi al di fuori nel forno. Andiamo quindi a cuocere i nostri muffin impostando la temperatura a 180 gradi. Una ventina di minuti, massimo mezz’ora, dovrebbero essere sufficienti. Una colta cotti vi consigliamo di lasciar intiepidire i muffin prima di servire. Sono gustosi sia caldi che freddi e si manterranno soffici e saporiti fino al giorno dopo!

Consiglio extra: ovviamente potrete arricchire la ricetta come volete. Aggiungendo o togliendo ingredienti, come il peperone o il formaggio. Potete anche optare per aggiungere affettati, come prosciutto a cubetti o pezzi di formaggio interi che fileranno a meraviglia una volta cotti. Scommettiamo che faranno tutti a gara per accaparrarsi l’ultimo muffin, sono troppo sfiziosi e saporiti pe resistere!

Per conservarli al meglio avvolgiamoli in fazzoletti di cotone e sistemiamoli in una scatola di latta sigillata. Saranno perfetti anche come spuntino il giorno dopo e nemmeno i vostri bimbi sapranno dire di no alle zucchine cucinate in questo modo. Da perdere la testa!

Impostazioni privacy