Prendi le spugnette per i piatti e ricoprile di sale: non farti scappare questo trucco fenomenale

In cucina siamo sempre pieni di canovacci, retine e strofinacci vari: prendi le spugnette per i piatti e ricoprile di sale, trucco fenomenale

La cucina è forse l’ambiente più vissuto della casa, quello maggiormente sfruttato e dove si concentrano una serie di elettrodomestici e utensili di grande utilità. Quando si tratta di pulire e igienizzare siamo sempre pieni di canovacci, retine, strofinacci, detersivi e vari.  Oggi, invece, vogliamo svelarvi un altro metodo infallibile che vi semplificherà la vita. Prendi le spugnette per i piatti e ricoprile di sale: non farti scappare questo trucco fenomenale!

trucco spugnette piatti
spugnette piatti sale trucco ricette.eu

Proprio di recente vi abbiamo svelato un trucco per far tornare a brillare i filtri della cappa in men che non si dica e senza sforzi. Non dimentichiamo, però, anche quando vi abbiamo suggerito un metodo economico e super efficiente per pulire a fondo forno e frigorifero in poche mosse: altri che detersivi!

Di sicuro tutti, in cucina, abbiamo le classiche spugnette che si usano per insaponare e scrostare ogni tipo di stoviglia. A volte, però, non ce ne prendiamo cura come dovremmo, convinti che si “puliscano da sole”. In realtà non è proprio così, anzi.

Versa il sale sulle spugnette per i piatti: il gioco è fatto

Molti commettono l’errore di non prestare particolare cura o manutenzione alle spugnette per i piatti. Pensano che usandole per pulire e quindi bagnandole spesso col detersivo significhi che non hanno bisogno di essere “lavate” a loro volta. Si tratta di un errore: proprio su questi oggetti possono accumularsi una serie di batteri che non dobbiamo sottovalutare. Basti pensare al fatto che entrano in contatto con residui di cibo e ogni genere di prodotto di scarto. Per non parlare del ristagno dell’acqua, che è uno dei motivi che favorisce la proliferazione dei batteri.

spugnette piatti pulire trucco
trucco spugnette piatti ricette.eu

Per igienizzare la nostra spugnetta ed eliminare il cattivo odore che talvolta può rimanere impregnato c’è un metodo semplicissimo. Basta prendere una bacinella o un recipiente e riempirli di acqua fredda. Spolveriamo poi una bella quantità di sale grosso all’interno e un pizzico di bicarbonato. Immergiamo quindi le nostre spugnette e lasciamole a mollo per una mezz’ora. Trascorso il tempo procediamo con un semplice risciacquo. Torneranno fresche e profumate, come nuove! Lo avreste mai immaginato? Di sicuro ci risparmierà un bel po’ di fatica!

Consiglio extra: se ne avete la possibilità mettete le spugnette ad asciugare al sole. Questo eviterà il proliferare dei batteri. Andrà bene anche sistemarle nei pressi di una finestra, all’aria, così che si asciughino più in fretta. In questo modo saranno dubito pronte all’uso e per igienizzate e noi potremo stare tranquilli. Un metodo economico e semplicissimo che vale proprio la pena provare, non trovate anche voi?

Impostazioni privacy