Attenzione ai pistacchi! Cosa dovresti assolutamente sapere

In questo periodo dell’anno non mancano mai: attenzione ai pistacchi, c’è qualcosa che dovresti assolutamente sapere

Saporiti, sfiziosi e irresistibili: i pistacchi ci fanno davvero perdere la testa! In questo periodo dell’anno, poi, fanno parte della frutta secca che portiamo sempre a tavola volentieri. Si possono usare in moltissimi modi, in versione salata o dolce, per realizzare pietanze di ogni genere, sempre favolose. Attenzione ai pistacchi! Cosa dovresti assolutamente sapere.

attenzione pistacchi cosa sapere
pistacchi alimento attenzione ricette.eu

Proprio in occasione del periodo natalizio vi avevamo consigliato una ricetta a base di pistacchi e mortadella che è proprio la fine del mondo: si tratta di un antipasto semplice, sfizioso e saporito capace di conquistare il palato di tutti. Ma, come abbiamo detto, si possono usare sia per preparazioni salate che dolci, per questo vogliamo suggerirvi anche questa delizia da batticuore: avrai bisogno di semplice cioccolato bianco e sentirai che bontà!

Se anche voi siete amanti dei pistacchi, c’è qualcosa che dovreste assolutamente sapere. Andiamo a scoprire insieme di che si tratta.

Pistacchi, se ne vai matto c’è qualcosa che devi sapere: attenzione

Ebbene, se anche voi siete ghiotti di questa prelibatezza c’è qualcosa che dovreste proprio sapere. Scommettiamo che molti di voi non lo immaginano neppure, ma una volta scoperto questo dettaglio guarderete i pistacchi con altri occhi. Vi abbiamo incuriosito? Non perdiamo tempo, allora e vediamo di che si tratta.

pistacchi cosa sapere
attenzione pistacchi ricette.eu

Ebbene, partiamo dal presupposto che si tratta di un alimento molto nutriente e ricco di sostanze importanti per il nostro organismo. Contengono molte vitamine, ma anche sali minerali. Le fibre che troviamo nei pistacchi li rendono dei grandi alleati del nostro intestino e fanno bene anche al cuore.

I pistacchi sono anche validi alleati per il sistema nervoso, questo grazie alla Vitamina B 6 di cui sono dotati in grande quantità e che agisce sulla produzione di mielina, fondamentale per il cervello. Inoltre fanno bene alla pelle grazie alla forte capacità antiossidante.

Come possiamo vedere si tratta di un alimento davvero eccezionale che non ci dovremmo mai far mancare. Ma cos’è che molti di noi non sospettano? Ve lo spieghiamo subito! Sono così buoni che uno tira l’altro e spesso non ci rendiamo conto di quanti ne mangiamo.

Dovete sapere che i pistacchi hanno un grande apporto calorico, vale a dire che una piccola quantità contiene un bel po’ di calorie. Stiamo parlando di circa 630 calorie per ogni 100 grammi. Diventa chiaro, dunque, che occorre gustarli con una certa parsimonia e attenzione se non vogliamo rischiare di esagerare. Piccole porzioni sono l’ideale, perfette in ogni momento della giornata.

Ovviamente non stiamo dicendo che dobbiamo stare a contare il numero di pistacchi che mangiamo, solo di fare attenzione come con ogni altro alimento che portiamo a tavola!

Impostazioni privacy